La ricerca azione è un tipo di ricerca particolarmente utile in ambiti caratterizzati dalla necessità di prendere decisioni e di adattare l'intervento professionale alle caratteristiche specifiche del contesto in cui si opera. E' questo il caso della scuola. Il volume si propone di offrire ai ricercatori educativi e agli insegnanti una guida per la realizzazione di percorsi di ricerca azione, attraverso la presentazione sistematica di questa metodologia di ricerca e l'analisi di esperienze di ricerca effettivamente realizzate, non solo nell'ambito del sistema scolastico italiano. Nel volume vengono presentati anche strumenti operativi, schede di approfondimento teorico e metodologico, testimonianza di insegnanti e operatori impegnati in esperienze di ricerca azione.

Losito, B., Pozzo, G. (2005). La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella scuola. ROMA : Carocci Editore.

La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella scuola

LOSITO, Bruno;
2005-01-01

Abstract

La ricerca azione è un tipo di ricerca particolarmente utile in ambiti caratterizzati dalla necessità di prendere decisioni e di adattare l'intervento professionale alle caratteristiche specifiche del contesto in cui si opera. E' questo il caso della scuola. Il volume si propone di offrire ai ricercatori educativi e agli insegnanti una guida per la realizzazione di percorsi di ricerca azione, attraverso la presentazione sistematica di questa metodologia di ricerca e l'analisi di esperienze di ricerca effettivamente realizzate, non solo nell'ambito del sistema scolastico italiano. Nel volume vengono presentati anche strumenti operativi, schede di approfondimento teorico e metodologico, testimonianza di insegnanti e operatori impegnati in esperienze di ricerca azione.
2005
9788874661688
Losito, B., Pozzo, G. (2005). La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella scuola. ROMA : Carocci Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/185740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact