La ricerca azione è un tipo di ricerca particolarmente utile in ambiti caratterizzati dalla necessità di prendere decisioni e di adattare l'intervento professionale alle caratteristiche specifiche del contesto in cui si opera. E' questo il caso della scuola. Il volume si propone di offrire ai ricercatori educativi e agli insegnanti una guida per la realizzazione di percorsi di ricerca azione, attraverso la presentazione sistematica di questa metodologia di ricerca e l'analisi di esperienze di ricerca effettivamente realizzate, non solo nell'ambito del sistema scolastico italiano. Nel volume vengono presentati anche strumenti operativi, schede di approfondimento teorico e metodologico, testimonianza di insegnanti e operatori impegnati in esperienze di ricerca azione.
Losito, B., Pozzo, G. (2005). La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella scuola. ROMA : Carocci Editore.
La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella scuola
LOSITO, Bruno;
2005-01-01
Abstract
La ricerca azione è un tipo di ricerca particolarmente utile in ambiti caratterizzati dalla necessità di prendere decisioni e di adattare l'intervento professionale alle caratteristiche specifiche del contesto in cui si opera. E' questo il caso della scuola. Il volume si propone di offrire ai ricercatori educativi e agli insegnanti una guida per la realizzazione di percorsi di ricerca azione, attraverso la presentazione sistematica di questa metodologia di ricerca e l'analisi di esperienze di ricerca effettivamente realizzate, non solo nell'ambito del sistema scolastico italiano. Nel volume vengono presentati anche strumenti operativi, schede di approfondimento teorico e metodologico, testimonianza di insegnanti e operatori impegnati in esperienze di ricerca azione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.