Il volume fa parte della collana 5 COSE SU che propone testi originali dedicati a temi di frontiera tra educazione e comunicazione ed è frutto delle attività di ricerca, formazione e produzione del gruppo che fa capo al Laboratorio di Tecnologie Audiovisive. Si tratta di libri digitali, fruibili anche in rete, dove il lettore può svolgere un ruolo attivo intervenendo con commenti e integrazioni. I testi della collana si rivolgono agli insegnanti della scuola che li possono utilizzare come occasione per dar vita a comunità di idee e di pratiche. Coerentemente con questa impostazione l’accesso ai testi di 5 COSE SU e ai relativi ambienti di commento e discussione è proposto ad un costo lontano da quelli consueti nell’ambito dell’editoria cartacea e vicino a quelli delle applicazioni destinate ai dispositivi per l’accesso al web. Nello specifico, il volume affronta il tema dell'e-learning dentro la didattica scolastica. Fin qui l’e-learning è stato perlopiù utilizzato, in ambito scolastico, per la formazione in servizio degli insegnanti. Cosa potrebbe mai capitare se si provasse a utilizzare la formazione online anche per le attività di classe? Ha senso farlo? E come? In che cosa potrebbe essere utile adottare l’e-learning e quali problemi potrebbe incontrare? A queste domande non è possibile dare risposte che siano soltanto tecniche. Quelle più adeguate, che hanno a che fare con la didattica, le potrà dare il singolo docente ragionando, con l’aiuto di questo testo e della comunità dei suoi lettori, sui punti di forza e sulle zone critiche dell’insegnamento frontale: alla conclusione di questo itinerario, che è quello del libro, si troverà nelle condizioni di decidere se dire sì all’e-learning e, soprattutto, a che tipo di e-learning dirlo. -

Maragliano, R. (2011). Adottare l'e-learning a scuola. Roma/Torino : Garamond/Bookliners.

Adottare l'e-learning a scuola

MARAGLIANO, Roberto
2011-01-01

Abstract

Il volume fa parte della collana 5 COSE SU che propone testi originali dedicati a temi di frontiera tra educazione e comunicazione ed è frutto delle attività di ricerca, formazione e produzione del gruppo che fa capo al Laboratorio di Tecnologie Audiovisive. Si tratta di libri digitali, fruibili anche in rete, dove il lettore può svolgere un ruolo attivo intervenendo con commenti e integrazioni. I testi della collana si rivolgono agli insegnanti della scuola che li possono utilizzare come occasione per dar vita a comunità di idee e di pratiche. Coerentemente con questa impostazione l’accesso ai testi di 5 COSE SU e ai relativi ambienti di commento e discussione è proposto ad un costo lontano da quelli consueti nell’ambito dell’editoria cartacea e vicino a quelli delle applicazioni destinate ai dispositivi per l’accesso al web. Nello specifico, il volume affronta il tema dell'e-learning dentro la didattica scolastica. Fin qui l’e-learning è stato perlopiù utilizzato, in ambito scolastico, per la formazione in servizio degli insegnanti. Cosa potrebbe mai capitare se si provasse a utilizzare la formazione online anche per le attività di classe? Ha senso farlo? E come? In che cosa potrebbe essere utile adottare l’e-learning e quali problemi potrebbe incontrare? A queste domande non è possibile dare risposte che siano soltanto tecniche. Quelle più adeguate, che hanno a che fare con la didattica, le potrà dare il singolo docente ragionando, con l’aiuto di questo testo e della comunità dei suoi lettori, sui punti di forza e sulle zone critiche dell’insegnamento frontale: alla conclusione di questo itinerario, che è quello del libro, si troverà nelle condizioni di decidere se dire sì all’e-learning e, soprattutto, a che tipo di e-learning dirlo. -
2011
9788896819210
Maragliano, R. (2011). Adottare l'e-learning a scuola. Roma/Torino : Garamond/Bookliners.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/185748
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact