Questo libro - breve compendio metodologico - è un'introduzione teorica sulle implicazioni tra psicoanalisi e cinema, sia rispetto alla teoria psicoanalitica del cinema che all'interpretazione testuale. Attraverso una serie di chiavi ermeneutiche, alcuni film, scelti come esempi emblematici (Nick's Movie, L'ultimo dei Moicani, Sfida infernale, Eugenia Grandet, Io ti salverò, L'anno scorso a Marienbad, Strategia del ragno, Sentieri selvaggi e Marnie), evidenziano, sul piano dello stile e della scrittura, una vicinanza alla logica dell'inconscio, e mettono in luce, a livello di invenzione poetica ed estetica, alcuni concetti fondamentali che la psicoanalisi ha ipotizzato e approfondito, come l'identificazione, l'immaginario, la specularità, lo stadio dello specchio, l'onirismo, il voyeurismo e il feticismo.
Albano, L. (2004). Lo schermo dei sogni. Chiavi psicoanalitiche del cinema. VENEZIA : Marsilio.
Lo schermo dei sogni. Chiavi psicoanalitiche del cinema
ALBANO, Lucilla
2004-01-01
Abstract
Questo libro - breve compendio metodologico - è un'introduzione teorica sulle implicazioni tra psicoanalisi e cinema, sia rispetto alla teoria psicoanalitica del cinema che all'interpretazione testuale. Attraverso una serie di chiavi ermeneutiche, alcuni film, scelti come esempi emblematici (Nick's Movie, L'ultimo dei Moicani, Sfida infernale, Eugenia Grandet, Io ti salverò, L'anno scorso a Marienbad, Strategia del ragno, Sentieri selvaggi e Marnie), evidenziano, sul piano dello stile e della scrittura, una vicinanza alla logica dell'inconscio, e mettono in luce, a livello di invenzione poetica ed estetica, alcuni concetti fondamentali che la psicoanalisi ha ipotizzato e approfondito, come l'identificazione, l'immaginario, la specularità, lo stadio dello specchio, l'onirismo, il voyeurismo e il feticismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.