Il volume propone una riflessione in merito al tema della differenza, accompagnato da altri dispositivi quali il pluralismo, il decentramento, la comunicazione che attualmente caratterizzano i contesti sociali interculturali scanditi dal ritmo della complessità. I temi trattati documentano la complessità educativa, culturale e sociale che caratterizza i nostri vissuti, nella prospettiva interculturale pedagogica e propongono degli itinerari formativi che vogliono costituire l’occasione per sperimentare, attraverso forme e contenuti diversi, un “altrove” e, dunque, la nostra disponibilità al decentramento culturale, cognitivo ed emotivo. Alla scuola, sempre più multiculturale e plurilingue, spetta il compito di mettere in relazione e di mediare esperienze differenti - complesse, eterogenee, condotte altrove - che chiedono di essere riconosciute, scambiate, negoziate e reinterpretate.

Di Giacinto M (2012). Complessità e integrazione. Nuovi modelli formativi. Roma : Kappa Edizioni, Roma,.

Complessità e integrazione. Nuovi modelli formativi

DI GIACINTO, MAURA
2012

Abstract

Il volume propone una riflessione in merito al tema della differenza, accompagnato da altri dispositivi quali il pluralismo, il decentramento, la comunicazione che attualmente caratterizzano i contesti sociali interculturali scanditi dal ritmo della complessità. I temi trattati documentano la complessità educativa, culturale e sociale che caratterizza i nostri vissuti, nella prospettiva interculturale pedagogica e propongono degli itinerari formativi che vogliono costituire l’occasione per sperimentare, attraverso forme e contenuti diversi, un “altrove” e, dunque, la nostra disponibilità al decentramento culturale, cognitivo ed emotivo. Alla scuola, sempre più multiculturale e plurilingue, spetta il compito di mettere in relazione e di mediare esperienze differenti - complesse, eterogenee, condotte altrove - che chiedono di essere riconosciute, scambiate, negoziate e reinterpretate.
978-88-6514-169-4
Di Giacinto M (2012). Complessità e integrazione. Nuovi modelli formativi. Roma : Kappa Edizioni, Roma,.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/185767
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact