Il volume propone una riflessione in merito al tema della differenza, accompagnato da altri dispositivi quali il pluralismo, il decentramento, la comunicazione che attualmente caratterizzano i contesti sociali interculturali scanditi dal ritmo della complessità. I temi trattati documentano la complessità educativa, culturale e sociale che caratterizza i nostri vissuti, nella prospettiva interculturale pedagogica e propongono degli itinerari formativi che vogliono costituire l’occasione per sperimentare, attraverso forme e contenuti diversi, un “altrove” e, dunque, la nostra disponibilità al decentramento culturale, cognitivo ed emotivo. Alla scuola, sempre più multiculturale e plurilingue, spetta il compito di mettere in relazione e di mediare esperienze differenti - complesse, eterogenee, condotte altrove - che chiedono di essere riconosciute, scambiate, negoziate e reinterpretate.
DI GIACINTO, M. (2012). Complessità e integrazione. Nuovi modelli formativi. Roma : Kappa Edizioni, Roma,.
Complessità e integrazione. Nuovi modelli formativi
DI GIACINTO, MAURA
2012-01-01
Abstract
Il volume propone una riflessione in merito al tema della differenza, accompagnato da altri dispositivi quali il pluralismo, il decentramento, la comunicazione che attualmente caratterizzano i contesti sociali interculturali scanditi dal ritmo della complessità. I temi trattati documentano la complessità educativa, culturale e sociale che caratterizza i nostri vissuti, nella prospettiva interculturale pedagogica e propongono degli itinerari formativi che vogliono costituire l’occasione per sperimentare, attraverso forme e contenuti diversi, un “altrove” e, dunque, la nostra disponibilità al decentramento culturale, cognitivo ed emotivo. Alla scuola, sempre più multiculturale e plurilingue, spetta il compito di mettere in relazione e di mediare esperienze differenti - complesse, eterogenee, condotte altrove - che chiedono di essere riconosciute, scambiate, negoziate e reinterpretate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.