Il volume è costituito da percorsi critici nell'opera narrativa e teatrale di Rosso di San Secondo dalle sintesi drammatiche ai testi della maturità. Ci si muove su un piano interpretativo rilevante dal punto di vista dinamico valorizzando la intenzionalità e la mobilità della scrittura verso motivi quali il "doppio" e l'alterità. Ne deriva un inquadramento dei testi tendenzialmente strutturabile in specificazioni dicotomiche: dimora di poesia e metafora del "poetico", "ombra" e persona, uomo e marionetta, mitopoièsi e mitologia, ed infine, simbolo di tutto un mondo poetico e teatrale, immagine e smorfia, quest'ultima allusiva a quel cangiante limite tra grottesco ed espressionismo intorno al quale ruotano invenzione e stile sansecondiani. Capitoli su Pirandello, Antonelli e narratori umoristici e grotteschi tra Otto e Novecento integrano e proseguono in versanti collaterali l'indagine su Rosso.
Salsano, R. (2001). L'immagine e la smorfia. Rosso di San Secondo e dintorni. ROMA : Bulzoni Editore.
L'immagine e la smorfia. Rosso di San Secondo e dintorni
SALSANO, Roberto
2001-01-01
Abstract
Il volume è costituito da percorsi critici nell'opera narrativa e teatrale di Rosso di San Secondo dalle sintesi drammatiche ai testi della maturità. Ci si muove su un piano interpretativo rilevante dal punto di vista dinamico valorizzando la intenzionalità e la mobilità della scrittura verso motivi quali il "doppio" e l'alterità. Ne deriva un inquadramento dei testi tendenzialmente strutturabile in specificazioni dicotomiche: dimora di poesia e metafora del "poetico", "ombra" e persona, uomo e marionetta, mitopoièsi e mitologia, ed infine, simbolo di tutto un mondo poetico e teatrale, immagine e smorfia, quest'ultima allusiva a quel cangiante limite tra grottesco ed espressionismo intorno al quale ruotano invenzione e stile sansecondiani. Capitoli su Pirandello, Antonelli e narratori umoristici e grotteschi tra Otto e Novecento integrano e proseguono in versanti collaterali l'indagine su Rosso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.