Il nome di Zavattini è legato soprattutto alla stagione epica del dopoguerra e rischia di essere inchiodato per sempre alla "croce" del neorealismo: Si tende a dimenticare che egli ha attraversato un intero secolo, il Novecento, e tutte le sue cicliche ondate di modernità, giocando costantemente la carta della sperimentazione. Dagli anni '20 fino agli anni '80 ha lavorato senza tregua in una prospettiva multimediale, dimostrando una straordinaria sensibilità nel cogliere i germi del nuovo e i segni del cambiamento antropologico ed estetico provocato dalla rapida crescita e diffusione delle tecnologie. Questo libro tenta di ricostruire le trame del suo pensiero sul cinema e i media. La scommessa è di far dialogare Zavattini con alcuni tra i maggiori teorici del cinema e artisti del secolo scorso, allo scopo di mettere in luce la problematicità e la forza concettuale delle sue riflessioni, troppo spesso considerate come semplice prolungamento utopico della sua pratica creativa. Zavattini non è stato solo un poeta della teoria, ma un teorico della poesia; ha impresso al proprio fare artistico una continua piega riflessiva e al proprio discorso teorico una carica immaginativa. Per questo le sue parole e i suoi gesti possiedono ancora la capacità di innervarsi nel tessuto della contemporaneità.

Zavattini's fame is tied mainly to the epic season of Italian postwar cinema and risks to be nailed forever to the "cross" of neorealism. It means forgetting that he passed through a full century, the '900's, and through its cyclical waves of modernity, playing all the time with expermentation. From the '20s to the '80s he worked constantly in a multimedia perspective. He showed in this way an exceptional sensibility in understanding the germs of the new and the signs of the anthropological and aesthetic changes produced by the rapid growth and spread of technology. This book aims to reconstruct the plan of his thought on film and media. My bet is to have Zavattini dialoguing with some of the major film theorists and artists of the past century to enlight the complexity and the conceptual strength of his reflections, too often judged only as an utopic extension of his creative practice. Zavattini was not only a poet of theory but also a theorist of poetry. He gave to his artistic work a constant thoughtful side and to his theoretical discourse an imaginative charge. For these reasons his words and his gestures owns still today the possibility of vivifying the texture of contemporaneity.

Parigi, S. (2006). Fisiologia dell'immagine. Il pensiero di Cesare Zavattini. TORINO : Lindau.

Fisiologia dell'immagine. Il pensiero di Cesare Zavattini

PARIGI, Stefania
2006-01-01

Abstract

Zavattini's fame is tied mainly to the epic season of Italian postwar cinema and risks to be nailed forever to the "cross" of neorealism. It means forgetting that he passed through a full century, the '900's, and through its cyclical waves of modernity, playing all the time with expermentation. From the '20s to the '80s he worked constantly in a multimedia perspective. He showed in this way an exceptional sensibility in understanding the germs of the new and the signs of the anthropological and aesthetic changes produced by the rapid growth and spread of technology. This book aims to reconstruct the plan of his thought on film and media. My bet is to have Zavattini dialoguing with some of the major film theorists and artists of the past century to enlight the complexity and the conceptual strength of his reflections, too often judged only as an utopic extension of his creative practice. Zavattini was not only a poet of theory but also a theorist of poetry. He gave to his artistic work a constant thoughtful side and to his theoretical discourse an imaginative charge. For these reasons his words and his gestures owns still today the possibility of vivifying the texture of contemporaneity.
2006
8871806107
Il nome di Zavattini è legato soprattutto alla stagione epica del dopoguerra e rischia di essere inchiodato per sempre alla "croce" del neorealismo: Si tende a dimenticare che egli ha attraversato un intero secolo, il Novecento, e tutte le sue cicliche ondate di modernità, giocando costantemente la carta della sperimentazione. Dagli anni '20 fino agli anni '80 ha lavorato senza tregua in una prospettiva multimediale, dimostrando una straordinaria sensibilità nel cogliere i germi del nuovo e i segni del cambiamento antropologico ed estetico provocato dalla rapida crescita e diffusione delle tecnologie. Questo libro tenta di ricostruire le trame del suo pensiero sul cinema e i media. La scommessa è di far dialogare Zavattini con alcuni tra i maggiori teorici del cinema e artisti del secolo scorso, allo scopo di mettere in luce la problematicità e la forza concettuale delle sue riflessioni, troppo spesso considerate come semplice prolungamento utopico della sua pratica creativa. Zavattini non è stato solo un poeta della teoria, ma un teorico della poesia; ha impresso al proprio fare artistico una continua piega riflessiva e al proprio discorso teorico una carica immaginativa. Per questo le sue parole e i suoi gesti possiedono ancora la capacità di innervarsi nel tessuto della contemporaneità.
Parigi, S. (2006). Fisiologia dell'immagine. Il pensiero di Cesare Zavattini. TORINO : Lindau.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/185832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact