Il volume analizza l'evoluzione della nozione di comunità in Georges Bataille anche a partire dalla testimonianza di molti intellettuali che furono vicini allo scrittore. Si compone di due parti: 1) la comunità e il politico fra gli anni Trenta e Quaranta, incentrata sulla questione del totalitarismo; 2) Il dopoguerra: la comunità e la letteratura, incentrata sulle nozioni di "assenza di comunità" e di comunità ateologica dei "difensori del male", in cui termini cruciali appaiono il dispendio e la sovranità.
Galletti, M. (2008). Marina Galletti, La comunità "impossibile" di Georges Bataille. Da "Masses" ai "difensori del male". Prefazione di Jacqueline Risset. TORINO : Kaplan.
Marina Galletti, La comunità "impossibile" di Georges Bataille. Da "Masses" ai "difensori del male". Prefazione di Jacqueline Risset
GALLETTI, Marina
2008-01-01
Abstract
Il volume analizza l'evoluzione della nozione di comunità in Georges Bataille anche a partire dalla testimonianza di molti intellettuali che furono vicini allo scrittore. Si compone di due parti: 1) la comunità e il politico fra gli anni Trenta e Quaranta, incentrata sulla questione del totalitarismo; 2) Il dopoguerra: la comunità e la letteratura, incentrata sulle nozioni di "assenza di comunità" e di comunità ateologica dei "difensori del male", in cui termini cruciali appaiono il dispendio e la sovranità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.