La produzione letteraria della Sardegna presenta i caratteri di un laboratorio di questioni e tematiche che attraversano in vario modo e a vario titolo la letteratura italiana del Novecento, da quella relativa al rapporto con la lingua madre a quella relativa al rapporto con la tradizione. Le varie tipologie di scritture che vengono analizzate in questo volume divengono narrazione di un rapporto con la terra materna sempre complesso e ricco di articolazioni, tanto più se si tratta di un'isola come nel caso della Sardegna, che diviene però emblematica di questioni importanti per l'Italia tutta.
Fortini, L., Paola, P. (2010). Isolitudine. Scrittrici e scrittori della Sardegna. PAVONA DI ALBANO LAZIALE-ROMA : Iacobelli editore.
Isolitudine. Scrittrici e scrittori della Sardegna
FORTINI, LAURA;
2010-01-01
Abstract
La produzione letteraria della Sardegna presenta i caratteri di un laboratorio di questioni e tematiche che attraversano in vario modo e a vario titolo la letteratura italiana del Novecento, da quella relativa al rapporto con la lingua madre a quella relativa al rapporto con la tradizione. Le varie tipologie di scritture che vengono analizzate in questo volume divengono narrazione di un rapporto con la terra materna sempre complesso e ricco di articolazioni, tanto più se si tratta di un'isola come nel caso della Sardegna, che diviene però emblematica di questioni importanti per l'Italia tutta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.