Quale fu l’eredità della cosiddetta Riforma italiana? Quale il contributo dell’umanesimo italiano agli sviluppi europei dell’irenismo e della tolleranza religiosa? Il libro risponde a questi e altri interrogativi ricostruendo con l’aiuto di documentazione inedita la vicenda biografica e intellettuale di Francesco Pucci (1543-1597). Educato nella Firenze rinascimentale, Pucci scoprì nella Francia delle guerre di religione la sua vocazione di profeta, iniziando una lunga peregrinazione tra Parigi, Londra, Basilea, Anversa, Cracovia e Praga, per essere infine imprigionato e condannato a morte dall’Inquisizione romana, tre anni prima di Giordano Bruno. Le sue dottrine furono giudicate eretiche da ogni confessione religiosa e la sua proposta politica andò incontro a un clamoroso fallimento. Caravale guida il lettore attraverso un intrigante itinerario che colloca la penisola italiana al centro della storia europea del Cinquecento, in un’Europa dilaniata dai conflitti religiosi ma anche solcata da tensioni ireniche, aspirazioni universalistiche e attese profetiche
Caravale, G. (2011). Il profeta disarmato. L'eresia di Francesco Pucci nell'Europa del Cinquecento. BOLOGNA : Il Mulino.
Il profeta disarmato. L'eresia di Francesco Pucci nell'Europa del Cinquecento
CARAVALE, GIORGIO
2011-01-01
Abstract
Quale fu l’eredità della cosiddetta Riforma italiana? Quale il contributo dell’umanesimo italiano agli sviluppi europei dell’irenismo e della tolleranza religiosa? Il libro risponde a questi e altri interrogativi ricostruendo con l’aiuto di documentazione inedita la vicenda biografica e intellettuale di Francesco Pucci (1543-1597). Educato nella Firenze rinascimentale, Pucci scoprì nella Francia delle guerre di religione la sua vocazione di profeta, iniziando una lunga peregrinazione tra Parigi, Londra, Basilea, Anversa, Cracovia e Praga, per essere infine imprigionato e condannato a morte dall’Inquisizione romana, tre anni prima di Giordano Bruno. Le sue dottrine furono giudicate eretiche da ogni confessione religiosa e la sua proposta politica andò incontro a un clamoroso fallimento. Caravale guida il lettore attraverso un intrigante itinerario che colloca la penisola italiana al centro della storia europea del Cinquecento, in un’Europa dilaniata dai conflitti religiosi ma anche solcata da tensioni ireniche, aspirazioni universalistiche e attese profeticheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.