Nel nostro Paese, i dati riportati negli ultimi Rapporti annuali sullo stato di attuazione delle politiche per la disabilità evidenziano che la scolarizzazione degli allievi disabili è in costante aumento sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Nonostante, infatti, alcune difficoltà di percorso, l'educazione e la formazione di questi alunni vengono realizzate da oltre un trentennio all'interno di itinerari comuni a tutti gli allievi, talvolta con opportuni adeguamenti relativi soprattutto al piano didattico-organizzativo. In questo quadro, il volume intende indagare sugli aspetti cruciali della didattica, evidenziando quelli che la rendono "speciale" e di qualità, in grado cioè di rispondere strategicamente ai bisogni educativi speciali degli allievi nel loro contesto di vita, mediante la messa in atto sia di pratiche educativo-didattiche coerenti con gli obiettivi dell'integrazione e dell'inclusione, sia di procedure valutative incoraggianti e proattive, al fine di rendere sempre e ovunque congruente l'offerta formativa alle caratteristiche cognitive, affettivo-motivazionali ed emotivo-relazionali dell'allievo con disabilità e allo sviluppo delle sue potenzialità. Nel porre in risalto l'interdipendenza tra didattica e valutazione, in vista di efficaci interventi individualizzati e personalizzati, il volume offre alcuni contributi di ricerca e di riflessione teorico-operativi sulle modalità di acquisizione e di utilizzo di elementi conoscitivi quali-quantitativi affinchè la didattica sia davvero rispondente alle caratteristiche e ai bisogni educativi di ciascun allievo, e la valutazione sia sostenuta dall'impiego di strumenti affidabili, capaci di favorire il massimo sviluppo delle competenze e, contestualmente, la qualità dell'istruzione.

Chiappetta, L. (2008). Didattica per l'integrazione. Processi regolativi per l'innalzamento della qualità dell'istruzione. ROMA : Anicia.

Didattica per l'integrazione. Processi regolativi per l'innalzamento della qualità dell'istruzione

CHIAPPETTA, Lucia
2008-01-01

Abstract

Nel nostro Paese, i dati riportati negli ultimi Rapporti annuali sullo stato di attuazione delle politiche per la disabilità evidenziano che la scolarizzazione degli allievi disabili è in costante aumento sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Nonostante, infatti, alcune difficoltà di percorso, l'educazione e la formazione di questi alunni vengono realizzate da oltre un trentennio all'interno di itinerari comuni a tutti gli allievi, talvolta con opportuni adeguamenti relativi soprattutto al piano didattico-organizzativo. In questo quadro, il volume intende indagare sugli aspetti cruciali della didattica, evidenziando quelli che la rendono "speciale" e di qualità, in grado cioè di rispondere strategicamente ai bisogni educativi speciali degli allievi nel loro contesto di vita, mediante la messa in atto sia di pratiche educativo-didattiche coerenti con gli obiettivi dell'integrazione e dell'inclusione, sia di procedure valutative incoraggianti e proattive, al fine di rendere sempre e ovunque congruente l'offerta formativa alle caratteristiche cognitive, affettivo-motivazionali ed emotivo-relazionali dell'allievo con disabilità e allo sviluppo delle sue potenzialità. Nel porre in risalto l'interdipendenza tra didattica e valutazione, in vista di efficaci interventi individualizzati e personalizzati, il volume offre alcuni contributi di ricerca e di riflessione teorico-operativi sulle modalità di acquisizione e di utilizzo di elementi conoscitivi quali-quantitativi affinchè la didattica sia davvero rispondente alle caratteristiche e ai bisogni educativi di ciascun allievo, e la valutazione sia sostenuta dall'impiego di strumenti affidabili, capaci di favorire il massimo sviluppo delle competenze e, contestualmente, la qualità dell'istruzione.
2008
978-88-7346-512-6
Chiappetta, L. (2008). Didattica per l'integrazione. Processi regolativi per l'innalzamento della qualità dell'istruzione. ROMA : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/186679
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact