La prima delle tre mappe qui proposte è l’analisi di un territorio all’interno del quale l’orizzonte di senso coincide con il valore della partecipazione e della comunicazione umana; per questo contiene una parte destinata anche a rilevare e sottolineare dettagli determinanti per dire e spiegarsi, per indicare con chiarezza, al mondo e a noi, le nostre idee sul mondo e su noi stessi. La seconda, più tecnica, intende reperire l’orizzonte di senso apparentemente più vicino a noi nel tempo e nello spazio, fino ai sotterranei dell’intimità. La terza è il territorio nel quale è sintetizzata l’idea della contestualità delle narrazioni biografica, autobiografica, sociobiografica, psicobiografica, ovvero della complessa e complessiva coerenza fra stile di vita, stile di pensiero, stile di una teoria dell’educazione.

Piccione, V.A. (2013). Mappe educative e formative 2. Orizzonti di senso. ROMA : Aemme Publishing.

Mappe educative e formative 2. Orizzonti di senso

PICCIONE, Vincenzo Antonio
2013-01-01

Abstract

La prima delle tre mappe qui proposte è l’analisi di un territorio all’interno del quale l’orizzonte di senso coincide con il valore della partecipazione e della comunicazione umana; per questo contiene una parte destinata anche a rilevare e sottolineare dettagli determinanti per dire e spiegarsi, per indicare con chiarezza, al mondo e a noi, le nostre idee sul mondo e su noi stessi. La seconda, più tecnica, intende reperire l’orizzonte di senso apparentemente più vicino a noi nel tempo e nello spazio, fino ai sotterranei dell’intimità. La terza è il territorio nel quale è sintetizzata l’idea della contestualità delle narrazioni biografica, autobiografica, sociobiografica, psicobiografica, ovvero della complessa e complessiva coerenza fra stile di vita, stile di pensiero, stile di una teoria dell’educazione.
2013
978-88-96252-00-0
Piccione, V.A. (2013). Mappe educative e formative 2. Orizzonti di senso. ROMA : Aemme Publishing.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/186684
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact