Rapporto tra letteratura e scena; superamento del naturalismo; intreccio tra biografia, esistenza, trascendenza; "altri e altrove" nell'orizzonte d'un'esperienza storico-personale: questi i titoli di macrosezioni nelle quali si raccolgono i saggi del presente volume con ricca articolazione dei temi trattati. L'indagine tocca aspetti dell'opera pirandelliana che rivelano, a livello di configurazione testuale come di riflessi ideologici e culturali, esiti d'una poetica orientata verso dualismi, scomposizioni, antitesi, singolarmente vivo mostrandosi un dramma esistenziale e rappresentativo, ontologico e storico, di identificazione tra medesimo ed altro. Alla problematica generale sull'alterità risulta organica, per vie dirette od oblique, la dettagliata analisi interpretativa della didascalia drammaturgica. Quest'ultima, operante là dove convergono idea dell'autore e trasfigurazione scenica, disponibile ad evidenziare, nell'ambito della pièce, il taglio trasgressivo e destrutturante dell'"evento", può diventare luogo dove scrittura e personaggio trovano mediazioni espressive del loro consistere in vicenda di scarto o di intercambiabilità tra ciò che varia e ciò che permane.

Salsano, R. (2005). Pirandello. Scrittura e alterità. FIRENZE : Cesati.

Pirandello. Scrittura e alterità

SALSANO, Roberto
2005-01-01

Abstract

Rapporto tra letteratura e scena; superamento del naturalismo; intreccio tra biografia, esistenza, trascendenza; "altri e altrove" nell'orizzonte d'un'esperienza storico-personale: questi i titoli di macrosezioni nelle quali si raccolgono i saggi del presente volume con ricca articolazione dei temi trattati. L'indagine tocca aspetti dell'opera pirandelliana che rivelano, a livello di configurazione testuale come di riflessi ideologici e culturali, esiti d'una poetica orientata verso dualismi, scomposizioni, antitesi, singolarmente vivo mostrandosi un dramma esistenziale e rappresentativo, ontologico e storico, di identificazione tra medesimo ed altro. Alla problematica generale sull'alterità risulta organica, per vie dirette od oblique, la dettagliata analisi interpretativa della didascalia drammaturgica. Quest'ultima, operante là dove convergono idea dell'autore e trasfigurazione scenica, disponibile ad evidenziare, nell'ambito della pièce, il taglio trasgressivo e destrutturante dell'"evento", può diventare luogo dove scrittura e personaggio trovano mediazioni espressive del loro consistere in vicenda di scarto o di intercambiabilità tra ciò che varia e ciò che permane.
2005
88-7667-193-5
Salsano, R. (2005). Pirandello. Scrittura e alterità. FIRENZE : Cesati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/186691
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact