Gli spazi pubblici urbani, dove trascorriamo buona parte del nostro tempo ogni giorno, spesso presentano scarsa qualità ambientale e difficilmente offrono le prestazioni richieste. E’ necessario quindi intervenire per riqualificare l’ambiente stradale in modo che possa offrire non solo maggiore accessibilità e sicurezza ma anche comfort ed attrattiva. Progettare in sinergia spazi urbani e mobilità sostenibile è un processo complesso che va supportato da strumenti adeguati: gli indicatori integrati. Sulla base di valide esperienze europee si propongono indicazioni operative che facilitano il processo progettuale nelle sue diverse fasi: dalla valutazione dello stato di fatto e definizione delle trasformazioni da operare, fino alla scelta delle possibili strategie d’azione e al disegno delle soluzioni alternative innovative. Si individuano e si propongono quindi indicatori ambientali atti a definire da un lato l’incremento o diminuzione del livello di qualità della vita degli utenti, dall’altro l’incremento o la diminuzione del livello di qualità dell’ambiente costruito, tenendo in considerazione la mutua influenza dei due aspetti; tali indicatori sono basilari per individuare e valutare le scelte più idonee in momenti diversi del processo progettuale: nello studio di fattibilità per la scelta della destinazione d’uso; nello studio di massima per la strutturazione generale; nel progetto definitivo per la scelta delle singole soluzioni tecniche attuative. La mobilità, pur avendo un ruolo di supporto, ha un peso notevole nella scelta della destinazione d’uso, proprio per la sua caratteristica maggiore o minore di generazione/attrazione di traffico, quindi di potenziale fattore di inquinamento atmosferico, acustico e visivo nonché di impatto fisico e psicologico. Gli indicatori individuati, di stao e di trasformazione, sono stati successivamente approfonditi in una ricerca di dipartimento e sperimentati attraverso l'applicazione ad un caso di studio romano, proponendo anche possibili interventi alternativi di adeguamento.

Martincigh, L. (2012). STRUMENTI DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA La complessità dell’ambiente stradale. Roma : Gangemi Editore s.p.a..

STRUMENTI DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA La complessità dell’ambiente stradale

MARTINCIGH, Lucia
2012-01-01

Abstract

Gli spazi pubblici urbani, dove trascorriamo buona parte del nostro tempo ogni giorno, spesso presentano scarsa qualità ambientale e difficilmente offrono le prestazioni richieste. E’ necessario quindi intervenire per riqualificare l’ambiente stradale in modo che possa offrire non solo maggiore accessibilità e sicurezza ma anche comfort ed attrattiva. Progettare in sinergia spazi urbani e mobilità sostenibile è un processo complesso che va supportato da strumenti adeguati: gli indicatori integrati. Sulla base di valide esperienze europee si propongono indicazioni operative che facilitano il processo progettuale nelle sue diverse fasi: dalla valutazione dello stato di fatto e definizione delle trasformazioni da operare, fino alla scelta delle possibili strategie d’azione e al disegno delle soluzioni alternative innovative. Si individuano e si propongono quindi indicatori ambientali atti a definire da un lato l’incremento o diminuzione del livello di qualità della vita degli utenti, dall’altro l’incremento o la diminuzione del livello di qualità dell’ambiente costruito, tenendo in considerazione la mutua influenza dei due aspetti; tali indicatori sono basilari per individuare e valutare le scelte più idonee in momenti diversi del processo progettuale: nello studio di fattibilità per la scelta della destinazione d’uso; nello studio di massima per la strutturazione generale; nel progetto definitivo per la scelta delle singole soluzioni tecniche attuative. La mobilità, pur avendo un ruolo di supporto, ha un peso notevole nella scelta della destinazione d’uso, proprio per la sua caratteristica maggiore o minore di generazione/attrazione di traffico, quindi di potenziale fattore di inquinamento atmosferico, acustico e visivo nonché di impatto fisico e psicologico. Gli indicatori individuati, di stao e di trasformazione, sono stati successivamente approfonditi in una ricerca di dipartimento e sperimentati attraverso l'applicazione ad un caso di studio romano, proponendo anche possibili interventi alternativi di adeguamento.
2012
978-88492-2495-5
Martincigh, L. (2012). STRUMENTI DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA La complessità dell’ambiente stradale. Roma : Gangemi Editore s.p.a..
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/186720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact