La capacità di adattamento di un individuo passa anche dalla continuità educativa. A livello psicologico, infatti, comunità evolutiva e continuità formativa sono due concetti inscindibili. Per questo è necessario rispettare le diverse tappe evolutive, soprattutto nella scuola italiana che è in continua evoluzione. Serve perciò un adeguamento degli strumenti usati nella pratica didattica sia per l’integrazione dei diversamente abili sia per prevenire la dispersione scolastica. Le attuali proposte della ricerca pedagogica e psicologica vanno verso questi obiettivi: sicurezza personale, capacità di auto collocazione, autodiagnosi e orientamento, prevenendo così ogni eventuale disagio. La scuola può quindi diventare una risposta polifunzionale alle esigenze degli studenti, arricchendosi di attività extracurriculari sulle quali è compito del nuovo pedagogista specializzarsi.
Impara, P. (2011). La progettualità pedagogica nella continuità educativa. ROMA : Curcio.
La progettualità pedagogica nella continuità educativa
IMPARA, Paolo
2011-01-01
Abstract
La capacità di adattamento di un individuo passa anche dalla continuità educativa. A livello psicologico, infatti, comunità evolutiva e continuità formativa sono due concetti inscindibili. Per questo è necessario rispettare le diverse tappe evolutive, soprattutto nella scuola italiana che è in continua evoluzione. Serve perciò un adeguamento degli strumenti usati nella pratica didattica sia per l’integrazione dei diversamente abili sia per prevenire la dispersione scolastica. Le attuali proposte della ricerca pedagogica e psicologica vanno verso questi obiettivi: sicurezza personale, capacità di auto collocazione, autodiagnosi e orientamento, prevenendo così ogni eventuale disagio. La scuola può quindi diventare una risposta polifunzionale alle esigenze degli studenti, arricchendosi di attività extracurriculari sulle quali è compito del nuovo pedagogista specializzarsi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.