Il contratto è da tempo adottato nei processi di insegnamento-apprendimento, specie da quando Carl Rogers ha proposto e sviluppato l’idea di parità contrattuale come modalità efficace per motivare e alleggerire la fatica di apprendere. Nel testo si presentano un’analisi organica dei problemi relativi al contratto, uno studio comparativo dei contributi delle varie scuole psicologiche sull’argomento e una esemplificazione efficace della realizzazione del potenziale formativo del contratto in una concreta esperienza di apprendimento. Il volume si articola in due parti. La prima – dedicata all’approfondimento del concetto di contratto attraverso i contributi della scuola psicoanalitica di S. Freud, delle teorie cognitive, della psicologia umanistica di C.R. Rogers e, particolarmente, del pensiero di Eric Berne, che ha fatto del contratto un elemento basilare della pratica terapeutica da lui ideata – analizza il potenziale operativo del contratto nelle sue possibili applicazioni al “campo sociale”, alla pedagogia speciale, alle situazioni di disabilità nonché come sfida positiva nella pratica sportiva per i disabili. La seconda parte presenta, invece, l’utilizzazione del contratto in alcune situazioni concrete di apprendimento: dal “gruppo di lettura”, come esperienza finalizzata ad un apprendimento significativo e valorizzante le qualità personali dell’allievo, fino alle esperienze di “rieducazione”, per giungere alla presentazione di “un caso” in cui il contrattare diventa esperienza longitudinale osservabile nei suoi esiti quotidiani. Un lavoro utilizzabile dagli educatori che desiderano qualificare i propri progetti educativi ed i propri interventi ma anche uno strumento efficace fruibile da psico-pedagogisti ed insegnanti di sostegno per rafforzare la spinta motivante delle proprie proposte nei processi di insegnamento, laddove la richiesta dei propri “clienti” diventi sempre più esigente. -

Favorini, A.M. (2004). Il Contratto nella formazione e nell’apprendimento. Esperienze educative e didattiche con l’Analisi Transazionale, Milano, FrancoAngeli, 2004, pp. 144. ISBN 88-464-5539-8. MILANO : FrancoAngeli.

Il Contratto nella formazione e nell’apprendimento. Esperienze educative e didattiche con l’Analisi Transazionale, Milano, FrancoAngeli, 2004, pp. 144. ISBN 88-464-5539-8

FAVORINI, Anna Maria
2004-01-01

Abstract

Il contratto è da tempo adottato nei processi di insegnamento-apprendimento, specie da quando Carl Rogers ha proposto e sviluppato l’idea di parità contrattuale come modalità efficace per motivare e alleggerire la fatica di apprendere. Nel testo si presentano un’analisi organica dei problemi relativi al contratto, uno studio comparativo dei contributi delle varie scuole psicologiche sull’argomento e una esemplificazione efficace della realizzazione del potenziale formativo del contratto in una concreta esperienza di apprendimento. Il volume si articola in due parti. La prima – dedicata all’approfondimento del concetto di contratto attraverso i contributi della scuola psicoanalitica di S. Freud, delle teorie cognitive, della psicologia umanistica di C.R. Rogers e, particolarmente, del pensiero di Eric Berne, che ha fatto del contratto un elemento basilare della pratica terapeutica da lui ideata – analizza il potenziale operativo del contratto nelle sue possibili applicazioni al “campo sociale”, alla pedagogia speciale, alle situazioni di disabilità nonché come sfida positiva nella pratica sportiva per i disabili. La seconda parte presenta, invece, l’utilizzazione del contratto in alcune situazioni concrete di apprendimento: dal “gruppo di lettura”, come esperienza finalizzata ad un apprendimento significativo e valorizzante le qualità personali dell’allievo, fino alle esperienze di “rieducazione”, per giungere alla presentazione di “un caso” in cui il contrattare diventa esperienza longitudinale osservabile nei suoi esiti quotidiani. Un lavoro utilizzabile dagli educatori che desiderano qualificare i propri progetti educativi ed i propri interventi ma anche uno strumento efficace fruibile da psico-pedagogisti ed insegnanti di sostegno per rafforzare la spinta motivante delle proprie proposte nei processi di insegnamento, laddove la richiesta dei propri “clienti” diventi sempre più esigente. -
2004
88-464-5539-8
Favorini, A.M. (2004). Il Contratto nella formazione e nell’apprendimento. Esperienze educative e didattiche con l’Analisi Transazionale, Milano, FrancoAngeli, 2004, pp. 144. ISBN 88-464-5539-8. MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/186812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact