Come hanno mostrato ormai numerose indagini conoscitive del prodotto scolastico del nostro come di altri Paesi, l'organizzazione della didattica si configura come variabile cruciale nella determinazione della qualità dei processi e dei risultati formativi. I docenti per far fronte a situazioni sempre più complesse e in continuo cambiamento si trovano ad assumere decisioni che per risultare efficaci devono essere sempre adeguate alle necessità contestuali, coerenti con gli obiettivi perseguiti, nonchè capaci di produrre gli effetti desiderati. Per compiere tali operazioni hanno bisogno tuttavia di disporre di un flusso continuo di informazioni affidabili sull'andamento dei processi formativi che solo un adeguato sistema di verifica e valutazione può garantire.
Chiappetta, L., DOMENICI G. In: L., C.C., G. D. O. M. E. N. I. C. I. Organizzazione didattica e. v. a. l. u. t. a. z. i. o. n. e. v. o. l., 1., P., 5.1., Roma:monolite, I. (2005). Organizzazione didattica e valutazione. ROMA : Monolite Editrice.
Organizzazione didattica e valutazione
CHIAPPETTA, Lucia;
2005-01-01
Abstract
Come hanno mostrato ormai numerose indagini conoscitive del prodotto scolastico del nostro come di altri Paesi, l'organizzazione della didattica si configura come variabile cruciale nella determinazione della qualità dei processi e dei risultati formativi. I docenti per far fronte a situazioni sempre più complesse e in continuo cambiamento si trovano ad assumere decisioni che per risultare efficaci devono essere sempre adeguate alle necessità contestuali, coerenti con gli obiettivi perseguiti, nonchè capaci di produrre gli effetti desiderati. Per compiere tali operazioni hanno bisogno tuttavia di disporre di un flusso continuo di informazioni affidabili sull'andamento dei processi formativi che solo un adeguato sistema di verifica e valutazione può garantire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.