I setting pedagogici sono qui intesi come luoghi dell’educazione; al loro interno concretamente si realizzano le azioni e le interazioni educative. Dunque, essi sono ogni spazio reale e simbolico nel quale si realizzi l'elaborazione del sapere, l’elaborazione del rapporto tra sé e il mondo, l’elaborazione di esperienze affettive, linguistiche, comunicative, relazionali, percettive. Il loro valore non dipende naturalmente dal fatto che essi siano un ambiente fisico o virtuale e nemmeno dal fatto che quell’ambiente sia l’interno dell’involucro pelle del quale ci parla Anzieu; il significato che attribuiamo loro e la nostra percezione da educatori delle loro trasformazioni determinano la loro attualità, la loro qualità, la possibilità che abbiano ancora un senso per l’uomo.

Piccione, V.A. (2012). Mappe educative e formative 1. I nuovi setting pedagogici. ROMA : Aemme Publishing.

Mappe educative e formative 1. I nuovi setting pedagogici

PICCIONE, Vincenzo Antonio
2012-01-01

Abstract

I setting pedagogici sono qui intesi come luoghi dell’educazione; al loro interno concretamente si realizzano le azioni e le interazioni educative. Dunque, essi sono ogni spazio reale e simbolico nel quale si realizzi l'elaborazione del sapere, l’elaborazione del rapporto tra sé e il mondo, l’elaborazione di esperienze affettive, linguistiche, comunicative, relazionali, percettive. Il loro valore non dipende naturalmente dal fatto che essi siano un ambiente fisico o virtuale e nemmeno dal fatto che quell’ambiente sia l’interno dell’involucro pelle del quale ci parla Anzieu; il significato che attribuiamo loro e la nostra percezione da educatori delle loro trasformazioni determinano la loro attualità, la loro qualità, la possibilità che abbiano ancora un senso per l’uomo.
2012
978-88-903641-3-6
Piccione, V.A. (2012). Mappe educative e formative 1. I nuovi setting pedagogici. ROMA : Aemme Publishing.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/186816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact