Come in altri paesi europei, anche in Italia i problemi teorici e pratici connessi con l'attività del tradurre sono al centro di numerosi studi e ricerche. Il testo, concepito come strumento di riflessione teorica ma anche di applicazione didattica, partendo da una introduzione teorico-metodologica, guida il lettore, attraverso l'attenta valutazione del rapporto tra inglese e italiano, all'individuazione di problemi connessi con il trasferimento culturale e linguistico, e con le modalità di organizzazione, adattamento e modulazione del testo. Il commento di brani tratti da testi letterari si offre come guida all'analisi del testo di partenza e alla valutazione delle diverse strategie messe in atto dai traduttori, guidando anche all'individuazione di alcune delle numerose insidie che si celano nell'atto del tradurre.

Faini, P. (2004). Tradurre. Dalla teoria alla pratica. ROMA : Carocci Editore.

Tradurre. Dalla teoria alla pratica

FAINI, Paola
2004-01-01

Abstract

Come in altri paesi europei, anche in Italia i problemi teorici e pratici connessi con l'attività del tradurre sono al centro di numerosi studi e ricerche. Il testo, concepito come strumento di riflessione teorica ma anche di applicazione didattica, partendo da una introduzione teorico-metodologica, guida il lettore, attraverso l'attenta valutazione del rapporto tra inglese e italiano, all'individuazione di problemi connessi con il trasferimento culturale e linguistico, e con le modalità di organizzazione, adattamento e modulazione del testo. Il commento di brani tratti da testi letterari si offre come guida all'analisi del testo di partenza e alla valutazione delle diverse strategie messe in atto dai traduttori, guidando anche all'individuazione di alcune delle numerose insidie che si celano nell'atto del tradurre.
2004
88-430-2846-4
Faini, P. (2004). Tradurre. Dalla teoria alla pratica. ROMA : Carocci Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/187677
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact