Questo volume scaturisce dall’incontro di due percorsi di ricerca che hanno come denominatore comune l’esperienza universitaria, vista sotto molteplici aspetti e da diversi punti di vista. Nate in tempi e in contesti diversi le due indagini hanno condiviso, oltre alla metodologia, lo scopo di creare un bagaglio informativo utile a delineare un profilo degli studenti universitari, tenendo conto sia delle loro caratterizzazioni sia di alcune dimensioni direttamente e indirettamente legate all’attività di studio e all’interazione con un sistema didattico -formativo che cambia e che è sempre più sensibile alle aspettative e ai bisogni di tutti studenti, per garantire a ciascuno la realizzazione degli obiettivi a breve e lungo termine connessi alla scelta di seguire un percorso accademico.
Cellamare, S., Grasselli, B. (2012). Essere tutti studenti all'Università. Competenze congitive, affettive e relazionali in un processo di inclusione. ROMA : Armando Editore.
Essere tutti studenti all'Università. Competenze congitive, affettive e relazionali in un processo di inclusione
GRASSELLI, Bruna
2012-01-01
Abstract
Questo volume scaturisce dall’incontro di due percorsi di ricerca che hanno come denominatore comune l’esperienza universitaria, vista sotto molteplici aspetti e da diversi punti di vista. Nate in tempi e in contesti diversi le due indagini hanno condiviso, oltre alla metodologia, lo scopo di creare un bagaglio informativo utile a delineare un profilo degli studenti universitari, tenendo conto sia delle loro caratterizzazioni sia di alcune dimensioni direttamente e indirettamente legate all’attività di studio e all’interazione con un sistema didattico -formativo che cambia e che è sempre più sensibile alle aspettative e ai bisogni di tutti studenti, per garantire a ciascuno la realizzazione degli obiettivi a breve e lungo termine connessi alla scelta di seguire un percorso accademico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.