Informazione editoriale. La questione delle immagini è vecchia quanto l'uomo. Nei secoli se ne sono date infinite versioni, e innumervoli sono state le soluzioni adottate per far fronte ai problemi sollevati. Siamo stati e forse siamo ancora anti-iconici, filo-iconici, a-iconici, tutto questo assieme, senza mai venirne fuori. Perché parlare le immagini è (come) far parlare noi stessi. Comunque si metta la faccenda, la tendenza a vedere chiaro nelle immagini e l'illusione di poerlo fare non mancano mai. Dunque, ci appassioniamo nel praticare, usare, rifuggire, tradurre, interpretare, imbrigliare, distruggere immagini. Oggi come ieri. Da tutto ciò scaturiscono idee e pratiche, anche molto diverse. Come scegliere? Tra la pedagogia del distacco logico e quella del coinvolgimento psicologico qui si opta, decisamente, per la seconda soluzione.
Maragliano, R. (2008). Parlare le immagini. Punti di vista. MILANO : Apogeo.
Parlare le immagini. Punti di vista
MARAGLIANO, Roberto
2008-01-01
Abstract
Informazione editoriale. La questione delle immagini è vecchia quanto l'uomo. Nei secoli se ne sono date infinite versioni, e innumervoli sono state le soluzioni adottate per far fronte ai problemi sollevati. Siamo stati e forse siamo ancora anti-iconici, filo-iconici, a-iconici, tutto questo assieme, senza mai venirne fuori. Perché parlare le immagini è (come) far parlare noi stessi. Comunque si metta la faccenda, la tendenza a vedere chiaro nelle immagini e l'illusione di poerlo fare non mancano mai. Dunque, ci appassioniamo nel praticare, usare, rifuggire, tradurre, interpretare, imbrigliare, distruggere immagini. Oggi come ieri. Da tutto ciò scaturiscono idee e pratiche, anche molto diverse. Come scegliere? Tra la pedagogia del distacco logico e quella del coinvolgimento psicologico qui si opta, decisamente, per la seconda soluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.