Il volume raccoglie le novità emerse nel quadro delle trasformazioni urbanistiche di Roma tra il V e il X secolo, facendo riferimento ai dati archeologici forniti dai numerosi scavi effettuati negli ultimi anni. Il volume è diviso in due parti: nella prima sono affrontati alcuni problemi relativi alle tipologie edilizie e alle forme di utilizzazione dello spazio urbano, nella seconda parte è analizzato in dettaglio l'assetto urbano delle diverse parti della città e la sua trasformazione nel periodo di tempo considerato.
SANTANGELI VALENZANI, R., Meneghini, R. (2004). Roma nell’altomedioevo - Topografia e urbanistica della città dal V al X secolo. PALERMO : Istituto Poligrafico Europeo.
Roma nell’altomedioevo - Topografia e urbanistica della città dal V al X secolo
SANTANGELI VALENZANI, Riccardo;
2004-01-01
Abstract
Il volume raccoglie le novità emerse nel quadro delle trasformazioni urbanistiche di Roma tra il V e il X secolo, facendo riferimento ai dati archeologici forniti dai numerosi scavi effettuati negli ultimi anni. Il volume è diviso in due parti: nella prima sono affrontati alcuni problemi relativi alle tipologie edilizie e alle forme di utilizzazione dello spazio urbano, nella seconda parte è analizzato in dettaglio l'assetto urbano delle diverse parti della città e la sua trasformazione nel periodo di tempo considerato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.