La scuola oggi è chiamata a rispondere alle diverse istanze di una società sempre più complessa ed eterogenea. Competenze, risorse ed energie intendono delineare un modello di educazione rispondente ai bisogni educativi emergenti, legati alle condizioni culturali ed economiche, ai contesti di appartenenza, alle caratteristiche personali e familiari, alle difficoltà e alle situazioni di disabilità. In questo volume si affronta una tematica che, oggi come ieri, richiama l’attenzione di chi si occupa di formazione nelle diverse realtà educative: i comportamenti problema, che fotografano situazioni preoccupanti sia per i genitori sia per gli insegnanti. Da qui la necessità di individuare alcune prassi educative efficaci per il soggetto e per una sua adeguata inclusione scolastica e sociale. Il comportamento è il risultato di un apprendimento: comprendere tale assunto significa, quindi, intervenire con un ulteriore apprendimento per modificare un comportamento. Il volume offre una disamina delle possibili strategie e tecniche di intervento e propone l’analisi dei comportamenti problema mediante lo studio diretto di alcuni casi. Il libro è rivolto a tutti gli attori della formazione, insegnanti, educatori, terapisti, operatori sociali e a coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione.
Favorini, A.M. (2014). I Problemi di Comportamento a Scuola. Interventi Pedagogici e Inclusione. Roma : Carocci Faber.
I Problemi di Comportamento a Scuola. Interventi Pedagogici e Inclusione
FAVORINI, Anna Maria
2014-01-01
Abstract
La scuola oggi è chiamata a rispondere alle diverse istanze di una società sempre più complessa ed eterogenea. Competenze, risorse ed energie intendono delineare un modello di educazione rispondente ai bisogni educativi emergenti, legati alle condizioni culturali ed economiche, ai contesti di appartenenza, alle caratteristiche personali e familiari, alle difficoltà e alle situazioni di disabilità. In questo volume si affronta una tematica che, oggi come ieri, richiama l’attenzione di chi si occupa di formazione nelle diverse realtà educative: i comportamenti problema, che fotografano situazioni preoccupanti sia per i genitori sia per gli insegnanti. Da qui la necessità di individuare alcune prassi educative efficaci per il soggetto e per una sua adeguata inclusione scolastica e sociale. Il comportamento è il risultato di un apprendimento: comprendere tale assunto significa, quindi, intervenire con un ulteriore apprendimento per modificare un comportamento. Il volume offre una disamina delle possibili strategie e tecniche di intervento e propone l’analisi dei comportamenti problema mediante lo studio diretto di alcuni casi. Il libro è rivolto a tutti gli attori della formazione, insegnanti, educatori, terapisti, operatori sociali e a coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.