Il volume presenta i risultati del progetto di ricerca “Accoglienza, primo orientamento e tipologie dell’offerta didattica per gli studenti adulti iscritti ai Corsi di Laurea di nuovo ordinamento”. Tale progetto, finanziato dal MIUR (PRIN 2004) per il biennio 2004-2006 ha indagato i modelli, i metodi e gli strumenti di accoglienza e primo orientamento e le tipologie dell’offerta didattica per gli studenti adulti iscritti ai corsi di Laurea di nuovo ordinamento delle Università di Roma Tre, Firenze, Foggia e Lecce caratterizzate per la frequenza irregolare delle attività didattiche e per una particolare difficoltà nei rapporti e nelle comunicazioni con l’istituzione universitaria in quanto tale. L’indagine in oggetto ha avuto i seguenti obiettivi: - Costruire un quadro conoscitivo relativo alla presenza significativa di studenti adulti nei nuovi Corsi di Laurea riferito ai quattro Atenei coinvolti nella ricerca per evidenziare il fenomeno relativo alla nuova composizione della popolazione universitaria - predisporre modelli e soluzioni per la riorganizzazione dell’offerta didattica in funzione del successo nenegli studi di questa particolare tipologia di studenti. - sperimentare e proporre buone pratiche.
Alberici, A. (2007). Adulti e Università. Accogliere e orientare nei nuovi Corsi di Laurea. Rapporto di ricerca Prin 2004. ROMA : Anicia.
Adulti e Università. Accogliere e orientare nei nuovi Corsi di Laurea. Rapporto di ricerca Prin 2004
ALBERICI, Aureliana
2007-01-01
Abstract
Il volume presenta i risultati del progetto di ricerca “Accoglienza, primo orientamento e tipologie dell’offerta didattica per gli studenti adulti iscritti ai Corsi di Laurea di nuovo ordinamento”. Tale progetto, finanziato dal MIUR (PRIN 2004) per il biennio 2004-2006 ha indagato i modelli, i metodi e gli strumenti di accoglienza e primo orientamento e le tipologie dell’offerta didattica per gli studenti adulti iscritti ai corsi di Laurea di nuovo ordinamento delle Università di Roma Tre, Firenze, Foggia e Lecce caratterizzate per la frequenza irregolare delle attività didattiche e per una particolare difficoltà nei rapporti e nelle comunicazioni con l’istituzione universitaria in quanto tale. L’indagine in oggetto ha avuto i seguenti obiettivi: - Costruire un quadro conoscitivo relativo alla presenza significativa di studenti adulti nei nuovi Corsi di Laurea riferito ai quattro Atenei coinvolti nella ricerca per evidenziare il fenomeno relativo alla nuova composizione della popolazione universitaria - predisporre modelli e soluzioni per la riorganizzazione dell’offerta didattica in funzione del successo nenegli studi di questa particolare tipologia di studenti. - sperimentare e proporre buone pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.