Il tema del lifelong learning, ormai da diversi anni, é diventato un tema centrale e nelle strategie di governance dei sistemi formativi e nella più generale prospettiva di crescita socio-economica a livello globale, continentale e nazionale. Da tempo Parlamento e Commissione europea hanno individuato nel Lifelong Learning una priorità dei sistemi formativi, istituzionali e non, mettendo al centro delle proprie politiche e attività programmatiche il tema dell’Apprendimento permanente. La risoluzione del Parlamento europeo del 13 marzo 2012, che rilancia e ridefinisce la strategia europea sull'Apprendimento permanente a livello continentale e l'inserimento del tema dell'Apprendimento permanente nel DDL sul lavoro, dove si specifica il diritto di ogni persona all'AP in ogni fase della vita, nell'ambito di un sistema condiviso e territorialmente integrato, ne sono una ulteriore testimonianza.

Alessandrini, G., D'Agnese, V. (a cura di). (2013). L’apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio. LECCE : Pensa MultiMedia.

L’apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio

ALESSANDRINI, Giuditta;
2013-01-01

Abstract

Il tema del lifelong learning, ormai da diversi anni, é diventato un tema centrale e nelle strategie di governance dei sistemi formativi e nella più generale prospettiva di crescita socio-economica a livello globale, continentale e nazionale. Da tempo Parlamento e Commissione europea hanno individuato nel Lifelong Learning una priorità dei sistemi formativi, istituzionali e non, mettendo al centro delle proprie politiche e attività programmatiche il tema dell’Apprendimento permanente. La risoluzione del Parlamento europeo del 13 marzo 2012, che rilancia e ridefinisce la strategia europea sull'Apprendimento permanente a livello continentale e l'inserimento del tema dell'Apprendimento permanente nel DDL sul lavoro, dove si specifica il diritto di ogni persona all'AP in ogni fase della vita, nell'ambito di un sistema condiviso e territorialmente integrato, ne sono una ulteriore testimonianza.
2013
978-88-6760-104-2
Alessandrini, G., D'Agnese, V. (a cura di). (2013). L’apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio. LECCE : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/189354
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact