Nate dalla convinzione che fosse impossibile indagare la mente da un’unica prospettiva, le scienze cognitive sono costitutivamente un’impresa multidisciplinare. Nel volume il lettore viene introdotto allo studio dei fenomeni mentali con particolare attenzione agli aspetti più filosofici, cioè ai problemi concettuali e fondazionali. Il primo capitolo è dedicato alla concezione cognitivista dei fenomeni psicologici come processi di elaborazione di informazioni in sistemi biologici o artificiali. Nei capitoli successivi si intrecciano analisi filosofiche e dati sperimentali nello sforzo sia di costruire resoconti plausibili di classiche funzioni cognitive quali la percezione, la memoria, la categorizzazione, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni, la coscienza e l’introspezione, sia di espandere le scienze cognitive nei territori delle scienze sociali e delle discipline normative.
Marraffa, M., Paternoster, A. (a cura di). (2011). Scienze cognitive. Un'introduzione filosofica. ROMA : Carocci Editore.
Scienze cognitive. Un'introduzione filosofica
MARRAFFA, MASSIMO;
2011-01-01
Abstract
Nate dalla convinzione che fosse impossibile indagare la mente da un’unica prospettiva, le scienze cognitive sono costitutivamente un’impresa multidisciplinare. Nel volume il lettore viene introdotto allo studio dei fenomeni mentali con particolare attenzione agli aspetti più filosofici, cioè ai problemi concettuali e fondazionali. Il primo capitolo è dedicato alla concezione cognitivista dei fenomeni psicologici come processi di elaborazione di informazioni in sistemi biologici o artificiali. Nei capitoli successivi si intrecciano analisi filosofiche e dati sperimentali nello sforzo sia di costruire resoconti plausibili di classiche funzioni cognitive quali la percezione, la memoria, la categorizzazione, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni, la coscienza e l’introspezione, sia di espandere le scienze cognitive nei territori delle scienze sociali e delle discipline normative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


