L'apprendimento cooperativo è un metodo utilizzato dagli educatori per aiutare gli studenti a migliorare le conoscenze, potenziare le competenze e, parallelamente, sviluppare abilità sociali e relazionali per interagire efficacemente in un gruppo di studio o di lavoro. Gli studiosi del cooperative learning sottolineano che il potenziamento delle abilità pro-sociali, e dunque la capacità di stabilire relazioni positive all’interno di un gruppo di lavoro, influenza positivamente l’apprendimento, anche nelle sue forme più sofisticate quali la capacità di autovalutazione, l’elaborazione di pensiero critico, la determinazione ad assumere responsabilmente decisioni a seguito di attente valutazioni del contesto. In altri termini nel lavoro cooperativo si stabilisce una sorta di circolo virtuoso tra la relazione socio-affettiva generata tra gli studenti del gruppo e il potenziamento delle capacità cognitive e meta-cognitive degli stessi. Inoltre molte ricerche hanno comparato i livelli di apprendimento raggiunto dagli studenti in contesti di studio individuale, competitivi e collaborativi: i migliori risultati sono stati raggiunti dai ragazzi inseriti in contesti cooperativi e gli autori sottolineano lo stretto legame che si evidenzia nel rapporto tra l’apprendimento cooperativo e il potenziamento delle capacità cognitive superiori.

LA ROCCA, C. (2014). Strategie didattiche per l’apprendimento cooperativo.

Strategie didattiche per l’apprendimento cooperativo

LA ROCCA, CONCETTA
2014-01-01

Abstract

L'apprendimento cooperativo è un metodo utilizzato dagli educatori per aiutare gli studenti a migliorare le conoscenze, potenziare le competenze e, parallelamente, sviluppare abilità sociali e relazionali per interagire efficacemente in un gruppo di studio o di lavoro. Gli studiosi del cooperative learning sottolineano che il potenziamento delle abilità pro-sociali, e dunque la capacità di stabilire relazioni positive all’interno di un gruppo di lavoro, influenza positivamente l’apprendimento, anche nelle sue forme più sofisticate quali la capacità di autovalutazione, l’elaborazione di pensiero critico, la determinazione ad assumere responsabilmente decisioni a seguito di attente valutazioni del contesto. In altri termini nel lavoro cooperativo si stabilisce una sorta di circolo virtuoso tra la relazione socio-affettiva generata tra gli studenti del gruppo e il potenziamento delle capacità cognitive e meta-cognitive degli stessi. Inoltre molte ricerche hanno comparato i livelli di apprendimento raggiunto dagli studenti in contesti di studio individuale, competitivi e collaborativi: i migliori risultati sono stati raggiunti dai ragazzi inseriti in contesti cooperativi e gli autori sottolineano lo stretto legame che si evidenzia nel rapporto tra l’apprendimento cooperativo e il potenziamento delle capacità cognitive superiori.
2014
LA ROCCA, C. (2014). Strategie didattiche per l’apprendimento cooperativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/189628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact