Il libro nasce da una riflessione attorno alle problematiche che nascono dall’essere adulti che si formano all’università, e alle sollecitazioni di tipo culturale e organizzativo che questo nuovo scenario pone in essere. L’aumento di studenti adulti all’interno della popolazione universitaria porta alla luce un’esigenza di cambiamento della tradizionale proposta formativa universitaria per venire incontro ad esigenze del tutto nuove. In primo luogo questo cambiamento di scenario porta alla luce la necessità di una riflessione attorno al ruolo dei saperi e delle competenze all’interno dei diversi contesti sociali. In questo testo vengono affrontate e descritte delle esperienze concrete realizzate all’interno di alcune università italiane.
Alberici, A., Catarsi, C., Colapietro, V., Loiodice, V. (a cura di). (2007). Adulti e università. Sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua. MILANO : FrancoAngeli.
Adulti e università. Sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua
ALBERICI, Aureliana;
2007-01-01
Abstract
Il libro nasce da una riflessione attorno alle problematiche che nascono dall’essere adulti che si formano all’università, e alle sollecitazioni di tipo culturale e organizzativo che questo nuovo scenario pone in essere. L’aumento di studenti adulti all’interno della popolazione universitaria porta alla luce un’esigenza di cambiamento della tradizionale proposta formativa universitaria per venire incontro ad esigenze del tutto nuove. In primo luogo questo cambiamento di scenario porta alla luce la necessità di una riflessione attorno al ruolo dei saperi e delle competenze all’interno dei diversi contesti sociali. In questo testo vengono affrontate e descritte delle esperienze concrete realizzate all’interno di alcune università italiane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.