Perché il testo narrato costituisce un veicolo privilegiato per la trasmissione dei valori di una comunità, in parallelo con la costruzione dell’identità personale? La narrazione può essere utilizzata oggi per dare una risposta educativa a quel deficit di «sentimento europeo» che costituisce un grave ostacolo alla piena partecipazione e condivisione della cittadinanza europea? A partire da questi interrogativi il convegno Identità e valori europei. Il sentimento europeo attraverso la narrazione di cui in questo volume vengono pubblicati gli atti propone una risposta articolata in due punti: - presentare i risultati del progetto «Narratività e Europa» sviluppato parallelamente in scuole italiane e francesi; - avviare una riflessione pluridisciplinare e multilinguistica attraverso l’Europa su questi interrogativi. Studiosi di diversa provenienza e formazione presentano il loro punto di vista sulla funzione educativa dei testi narrativi e sul nesso ineludibile, che questi testi «narrati» rivelano e sollecitano, tra identità e adesione a valori più ampi e condivisi. -
Geat, M. (a cura di). (2010). Identità e valori europei. Il sentimento europeo attraverso la narrazione. Roma : Aracne.
Identità e valori europei. Il sentimento europeo attraverso la narrazione
GEAT, MARINA
2010-01-01
Abstract
Perché il testo narrato costituisce un veicolo privilegiato per la trasmissione dei valori di una comunità, in parallelo con la costruzione dell’identità personale? La narrazione può essere utilizzata oggi per dare una risposta educativa a quel deficit di «sentimento europeo» che costituisce un grave ostacolo alla piena partecipazione e condivisione della cittadinanza europea? A partire da questi interrogativi il convegno Identità e valori europei. Il sentimento europeo attraverso la narrazione di cui in questo volume vengono pubblicati gli atti propone una risposta articolata in due punti: - presentare i risultati del progetto «Narratività e Europa» sviluppato parallelamente in scuole italiane e francesi; - avviare una riflessione pluridisciplinare e multilinguistica attraverso l’Europa su questi interrogativi. Studiosi di diversa provenienza e formazione presentano il loro punto di vista sulla funzione educativa dei testi narrativi e sul nesso ineludibile, che questi testi «narrati» rivelano e sollecitano, tra identità e adesione a valori più ampi e condivisi. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.