The paper examines the evolution of the Italian university system
È indubbio che in tema di sistemi di governance si vada registrando negli ultimi anni una sensibile riduzione delle differenze tra il modello universitario anglosassone e quello continentale europeo, entrambi sempre più massicciamente interessati da tipologie di organizzazione manageriale e dal peso attribuito agli stakeholders esterni. La stessa convergenza va verificandosi anche relativamente al maggior grado di competizione tra istituzioni e alle più penetranti procedure di valutazione. Questo processo incontra non poche difficoltà nei Paesi dell’Europa continentale e in modo particolare in Italia dove le maggiori resistenze si verificano però sulle questioni del finanziamento al comparto universitario e dei rapporti tra didattica e ricerca.
Tedesco, L. (2012). Von Humboldt, adieu? Limiti e virtù del modello anglosassone nel dibattito italiano sui destini dell’università.
Von Humboldt, adieu? Limiti e virtù del modello anglosassone nel dibattito italiano sui destini dell’università
TEDESCO, LUCA
2012-01-01
Abstract
The paper examines the evolution of the Italian university systemI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.