La relazione illustra come il sentire metaforicamente la lingua come casa da abitare da parte dell'individuo possa essere qualcosa di complesso e articolato, in base alle competenze linguistiche del parlante stesso, che raramente sono limitate a una sola lingua o varietà di lingua. La dimensione linguistica al giorno d'oggi può essere paragonata a una dimora composta da più piani: ad esempio, il dialetto nell'ambito famigliare, la lingua italiana nella sfera pubblica e una o più lingue straniere per la comunicazione internazionale.
Cerbasi, D. (2010). "Dall'interiorità al mondo: la lingua come casa a più livelli". Relazione presentata al convegno italo-romeno "La lingua come dimora - Limba ca locuire", svoltosi il 25 e 26 marzo 2010 presso il Dipartimento di Studi Europei e Interculturali dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma.
"Dall'interiorità al mondo: la lingua come casa a più livelli". Relazione presentata al convegno italo-romeno "La lingua come dimora - Limba ca locuire", svoltosi il 25 e 26 marzo 2010 presso il Dipartimento di Studi Europei e Interculturali dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma
CERBASI, Donato
2010-01-01
Abstract
La relazione illustra come il sentire metaforicamente la lingua come casa da abitare da parte dell'individuo possa essere qualcosa di complesso e articolato, in base alle competenze linguistiche del parlante stesso, che raramente sono limitate a una sola lingua o varietà di lingua. La dimensione linguistica al giorno d'oggi può essere paragonata a una dimora composta da più piani: ad esempio, il dialetto nell'ambito famigliare, la lingua italiana nella sfera pubblica e una o più lingue straniere per la comunicazione internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.