Il 23 febbraio 2008 il Santo Padre Benedetto XVI consegna alla Diocesi e alla Città di Roma la Lettera sul Compito Urgente dell’Educazione alla presenza di migliaia di persone tra le quali insegnanti, docenti universitari, famiglie, operatori del sociale, studenti e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti in compiti e ruoli educativi. Segue dopo un anno di lavori il Convegno, organizzato dall'Autrice con la Diocesi di Roma, che si è tenuto a Roma nei giorni 7-9 maggio 2009 sul tema: Educare alla Speranza oggi: Sfide educative e itinerari pedagogici per uno sviluppo integrale della persona. Tale iniziativa ha costituito un’occasione significativa di incontro tra le università romane statali e pontificie e ha visto anche la partecipazione di un collega francese di pedagogia speciale. Il libro, che accoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri intende proporre sia una riflessione accurata sul delicato e complesso tema dell’educazione letto da diverse prospettive (antropologica, storica, pedagogica, pedagogica speciale e sociologica) sia un fecondo dibattito sui punti di forza e di criticità legati alle varie fasi dell’età evolutiva in una prospettiva dialogica. Lo sfondo di riferimento e di condivisone di tutti gli studiosi è stato il tema della Speranza insito in ogni processo educativo aperto al futuro e all’incontro con l’altro per la promozione e la costruzione del progetto di vita in un’ottica integrante ed inclusiva. Il libro accoglie unitamente alla "Presentazione" di Mons. Lorenzo Leuzzi e al saggio del Cardinale Agostino Vallini scritti di studiosi italiani e stranieri: A.M. Favorini, F. Botturi, C. Nanni, G. Tognon, E. Plaisance, C. Di Agresti, M. D’Amato, F. Pesci, L. Chiappetta Cajola, I. Fiorin, C. Palazzini, A.M. Di Santo, M. Farina, M.O. Llanos e F. Montuschi. -

Favorini, A.M. (a cura di). (2010). EDUCARE ALLA SPERANZA. ITINERARI PEDAGOGICI E DIDATTICI SPECIALI. MILANO : FrancoAngeli.

EDUCARE ALLA SPERANZA. ITINERARI PEDAGOGICI E DIDATTICI SPECIALI

FAVORINI, Anna Maria
2010-01-01

Abstract

Il 23 febbraio 2008 il Santo Padre Benedetto XVI consegna alla Diocesi e alla Città di Roma la Lettera sul Compito Urgente dell’Educazione alla presenza di migliaia di persone tra le quali insegnanti, docenti universitari, famiglie, operatori del sociale, studenti e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti in compiti e ruoli educativi. Segue dopo un anno di lavori il Convegno, organizzato dall'Autrice con la Diocesi di Roma, che si è tenuto a Roma nei giorni 7-9 maggio 2009 sul tema: Educare alla Speranza oggi: Sfide educative e itinerari pedagogici per uno sviluppo integrale della persona. Tale iniziativa ha costituito un’occasione significativa di incontro tra le università romane statali e pontificie e ha visto anche la partecipazione di un collega francese di pedagogia speciale. Il libro, che accoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri intende proporre sia una riflessione accurata sul delicato e complesso tema dell’educazione letto da diverse prospettive (antropologica, storica, pedagogica, pedagogica speciale e sociologica) sia un fecondo dibattito sui punti di forza e di criticità legati alle varie fasi dell’età evolutiva in una prospettiva dialogica. Lo sfondo di riferimento e di condivisone di tutti gli studiosi è stato il tema della Speranza insito in ogni processo educativo aperto al futuro e all’incontro con l’altro per la promozione e la costruzione del progetto di vita in un’ottica integrante ed inclusiva. Il libro accoglie unitamente alla "Presentazione" di Mons. Lorenzo Leuzzi e al saggio del Cardinale Agostino Vallini scritti di studiosi italiani e stranieri: A.M. Favorini, F. Botturi, C. Nanni, G. Tognon, E. Plaisance, C. Di Agresti, M. D’Amato, F. Pesci, L. Chiappetta Cajola, I. Fiorin, C. Palazzini, A.M. Di Santo, M. Farina, M.O. Llanos e F. Montuschi. -
2010
9788856817034
Favorini, A.M. (a cura di). (2010). EDUCARE ALLA SPERANZA. ITINERARI PEDAGOGICI E DIDATTICI SPECIALI. MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/190346
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact