I Seminari storico-cartografici si caratterizzano per la loro impostazione epistemologica, ossi quella di coniugare la contemporaneità (dei temi e delle tecnologie utilizzate) con il lungo periodo, di favorire gli scambi interdisciplinari ed il confronto fra i diversi spunti metodologici, con l’intento – anche a fini didattici – di chiarire come e perché le ricerche di cartografia storica combinate con i GIS possano e debbano essere utilizzate per risolvere problemi attuali, per suggerire strategie di previsione e d’intervento, per valorizzare e promuovere il territorio ed adeguate politiche di sviluppo, culturale ed economico.
D'Ascenzo, A. (a cura di). (2011). Atti del quarto seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS (aprile 2010). GENOVA : Brigati.
Atti del quarto seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS (aprile 2010)
D'ASCENZO, ANNALISA
2011-01-01
Abstract
I Seminari storico-cartografici si caratterizzano per la loro impostazione epistemologica, ossi quella di coniugare la contemporaneità (dei temi e delle tecnologie utilizzate) con il lungo periodo, di favorire gli scambi interdisciplinari ed il confronto fra i diversi spunti metodologici, con l’intento – anche a fini didattici – di chiarire come e perché le ricerche di cartografia storica combinate con i GIS possano e debbano essere utilizzate per risolvere problemi attuali, per suggerire strategie di previsione e d’intervento, per valorizzare e promuovere il territorio ed adeguate politiche di sviluppo, culturale ed economico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.