Il valore della progettualità è tanto più consistente quanto più definito e sintetizzato è l’uso di strategie cognitive diverse, dall’analisi, alla rappresentazione mentale, alla selezione, alla codifica e decodifica di aspetti concreti e simbolici, ecc. La promozione di sé fonda la sua qualità nell’uso integrato di quelle strategie cognitive e nella profonda e competente percezione / valutazione del sé personale, intellettuale, critico, professionale, sociale. All’interno dell’insieme degli obiettivi dell’educazione e della formazione continua, nuovi micro- e macro-obiettivi hanno un ruolo importante perché partecipano fortemente alla maturazione di un individuo capace di un progetto di sé consapevole e promotore di strategie auto-assertive, auto-valutative, auto-narrative, auto-imprenditoriali flessibili e replicabili.
Piccione, V.A. (a cura di). (2007). Progettualità e senso dell’autoimprenditorialità. Roma : Edizioni Kappa.
Progettualità e senso dell’autoimprenditorialità
PICCIONE, Vincenzo Antonio
2007-01-01
Abstract
Il valore della progettualità è tanto più consistente quanto più definito e sintetizzato è l’uso di strategie cognitive diverse, dall’analisi, alla rappresentazione mentale, alla selezione, alla codifica e decodifica di aspetti concreti e simbolici, ecc. La promozione di sé fonda la sua qualità nell’uso integrato di quelle strategie cognitive e nella profonda e competente percezione / valutazione del sé personale, intellettuale, critico, professionale, sociale. All’interno dell’insieme degli obiettivi dell’educazione e della formazione continua, nuovi micro- e macro-obiettivi hanno un ruolo importante perché partecipano fortemente alla maturazione di un individuo capace di un progetto di sé consapevole e promotore di strategie auto-assertive, auto-valutative, auto-narrative, auto-imprenditoriali flessibili e replicabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.