Coniugando gli orientamenti più attuali della critica postcoloniale, degli studi shakespeariani e dei performance studies, il volume raccoglie saggi di studiosi italiani e stranieri sul tema delle riscritture/riletture postcoloniali del testo shakespeariano. INDICE: Introduzione di Masolino d'Amico, p. VII; Viola Papetti, Desdemona in Mauritania, p. IX; Barbara Antonucci, L'alterità nel Titus Andronicus: Aaron il Moro e la minaccia all'Impero, p. 3; Shaul Bassi, Guglielmo e Benito: shakespeare e la razza in epoca fascista, p. 19; Alessandra Calvani, Oriente e Occidente: la costituzione del "sé" e dell' "altro da sé" nel regime della traduzione, p. 33; Anna Maria Cimitile, Il postcoloniale, il fantasma di shakespeare e l'etica della lettura, p. 47; Alessandra Contenti, shakespearewallah: shakespeare in India. Un episodio, p. 57; Simona Corso, "Bard goes Bananas": shakespeare e Walcott, p. 71; Carla De Petris, Ireland Writes Back - Mutabilitie, la risposta postcoloniale di Frank McGuinness, p. 85; Maria Del Sapio Garbero, Le mutazioni di Ariel: shakespeare e Marina Warner, p. 99; Paola Faini, The Al-Hamlet Summit, p. 121; Roberta Falcone, L'approdo di Otello nell'Africa di Brink, p. 133; Nancy Isenberg, Beyond the Black/White Paradigm: Casting Othello and Desdemona on the ballet stage, p. 157; Ivan Lupic, Hamlet Turn'd Turke: shakespearean postcolonialities, p. 171; Fabio Luppi, Il Moro di Porto Maghera. Mito e rito da shakespeare alla Biennale Teatro del '74, p. 187; Franco Marenco, Amazzoni nel nuovo mondo, p. 201; Florian Mussgnug, "Fantastico e malinconioso". L'Amleto di Giorgio Manganelli, p. 217; Maddalena Pennacchia, Othello fiorisce a Bollywood: Omkara di Vishal Bharadwaj, p. 231; Caterina Ricciardi, Goodnight Desdemona (Goodmorning Juliet) di Ann-Marie MacDonald: dal genere al gender, p. 251; Gilberto Sacerdoti, Calibano: post-colonial, pre-coloniale o post-post-colonial?, p. 267.
D'Amico, M., Corso, S. (a cura di). (2009). POSTCOLONIAL SHAKESPEARE. ROMA : Edizioni di Storia e Letteratura.
POSTCOLONIAL SHAKESPEARE
CORSO, SIMONA
2009-01-01
Abstract
Coniugando gli orientamenti più attuali della critica postcoloniale, degli studi shakespeariani e dei performance studies, il volume raccoglie saggi di studiosi italiani e stranieri sul tema delle riscritture/riletture postcoloniali del testo shakespeariano. INDICE: Introduzione di Masolino d'Amico, p. VII; Viola Papetti, Desdemona in Mauritania, p. IX; Barbara Antonucci, L'alterità nel Titus Andronicus: Aaron il Moro e la minaccia all'Impero, p. 3; Shaul Bassi, Guglielmo e Benito: shakespeare e la razza in epoca fascista, p. 19; Alessandra Calvani, Oriente e Occidente: la costituzione del "sé" e dell' "altro da sé" nel regime della traduzione, p. 33; Anna Maria Cimitile, Il postcoloniale, il fantasma di shakespeare e l'etica della lettura, p. 47; Alessandra Contenti, shakespearewallah: shakespeare in India. Un episodio, p. 57; Simona Corso, "Bard goes Bananas": shakespeare e Walcott, p. 71; Carla De Petris, Ireland Writes Back - Mutabilitie, la risposta postcoloniale di Frank McGuinness, p. 85; Maria Del Sapio Garbero, Le mutazioni di Ariel: shakespeare e Marina Warner, p. 99; Paola Faini, The Al-Hamlet Summit, p. 121; Roberta Falcone, L'approdo di Otello nell'Africa di Brink, p. 133; Nancy Isenberg, Beyond the Black/White Paradigm: Casting Othello and Desdemona on the ballet stage, p. 157; Ivan Lupic, Hamlet Turn'd Turke: shakespearean postcolonialities, p. 171; Fabio Luppi, Il Moro di Porto Maghera. Mito e rito da shakespeare alla Biennale Teatro del '74, p. 187; Franco Marenco, Amazzoni nel nuovo mondo, p. 201; Florian Mussgnug, "Fantastico e malinconioso". L'Amleto di Giorgio Manganelli, p. 217; Maddalena Pennacchia, Othello fiorisce a Bollywood: Omkara di Vishal Bharadwaj, p. 231; Caterina Ricciardi, Goodnight Desdemona (Goodmorning Juliet) di Ann-Marie MacDonald: dal genere al gender, p. 251; Gilberto Sacerdoti, Calibano: post-colonial, pre-coloniale o post-post-colonial?, p. 267.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.