Il futuro dell'Unione Europea sarà fortemente legato alla capacità delle nuove generazioni di acquisire sia una consapevolezza della comune cittadinanza europea, inserita nel contesto planetario, che di sviluppare competenze nell'ambito del sapere scientifico e tecnico. Pertanto l'efficienza, in questo senso, dei sistemi educativi nazionali rappresenta un fattore cruciale non solo ai fini della diffusione della conoscenza, ma per lo stesso sviluppo economico e per la vita democratica di ogni paese. Proprio in questa prospettiva negli ultimi anni è nato in ambito internazionale un forte movimento per il rinnovamento dell'insegnamento e della comunicazione delle scienze che prevede una stretta collaborazione tra gli insegnanti delle scuole ed i ricercatori su progetti educativi comuni che non siano episodici, ma strutturali e che si spera possano in futuro essere inseriti nella ordinaria didattica curriculare, anche nell'ottica di un più efficace orientamento formativo e vocazionale dei giovani.

Altamore, A. (2009). "Astrofisici per un giorno" in Enciclopedia Italiana - Treccani on line-Portale scuola: http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/fisica/astronomia/altamore.html.

"Astrofisici per un giorno" in Enciclopedia Italiana - Treccani on line-Portale scuola: http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/fisica/astronomia/altamore.html

ALTAMORE, Aldo
2009-01-01

Abstract

Il futuro dell'Unione Europea sarà fortemente legato alla capacità delle nuove generazioni di acquisire sia una consapevolezza della comune cittadinanza europea, inserita nel contesto planetario, che di sviluppare competenze nell'ambito del sapere scientifico e tecnico. Pertanto l'efficienza, in questo senso, dei sistemi educativi nazionali rappresenta un fattore cruciale non solo ai fini della diffusione della conoscenza, ma per lo stesso sviluppo economico e per la vita democratica di ogni paese. Proprio in questa prospettiva negli ultimi anni è nato in ambito internazionale un forte movimento per il rinnovamento dell'insegnamento e della comunicazione delle scienze che prevede una stretta collaborazione tra gli insegnanti delle scuole ed i ricercatori su progetti educativi comuni che non siano episodici, ma strutturali e che si spera possano in futuro essere inseriti nella ordinaria didattica curriculare, anche nell'ottica di un più efficace orientamento formativo e vocazionale dei giovani.
Altamore, A. (2009). "Astrofisici per un giorno" in Enciclopedia Italiana - Treccani on line-Portale scuola: http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/fisica/astronomia/altamore.html.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/190662
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact