La sociologia della religione contemporanea, nella sua riflessione sull’identità cristiana e in particolare nel dibattito sulle tendenze nella trasformazione della religiosità all’interno del cattolicesimo, deve tener presente della forte differenziazione interna dell’offerta religiosa cattolica con le sue relative strutture e politiche d’azione. È necessario dunque che la riflessione sociologica prenda in esame i quesiti sugli effetti e conseguenze che il presente contesto sociale ha sul cattolicesimo. In questo senso, la sollecitudine di individuare nuove precisioni concettuali per conoscere in forma, se non coerente, al meno compresiva, il nuovo germogliare di gruppi, movimenti, forme e espressioni religiose che vediamo nello scenario dei nostri paesi –europei e latinoamericani- diviene un obbligo scientifico.
Roldan, V. (a cura di). (2007). Religioni in Europa Occidentale e America Latina. Cattolicesimo, cattolicesimi e pluralismo religioso. FIRENZE : Firenze University Press.
Religioni in Europa Occidentale e America Latina. Cattolicesimo, cattolicesimi e pluralismo religioso
ROLDAN, Veronica
2007-01-01
Abstract
La sociologia della religione contemporanea, nella sua riflessione sull’identità cristiana e in particolare nel dibattito sulle tendenze nella trasformazione della religiosità all’interno del cattolicesimo, deve tener presente della forte differenziazione interna dell’offerta religiosa cattolica con le sue relative strutture e politiche d’azione. È necessario dunque che la riflessione sociologica prenda in esame i quesiti sugli effetti e conseguenze che il presente contesto sociale ha sul cattolicesimo. In questo senso, la sollecitudine di individuare nuove precisioni concettuali per conoscere in forma, se non coerente, al meno compresiva, il nuovo germogliare di gruppi, movimenti, forme e espressioni religiose che vediamo nello scenario dei nostri paesi –europei e latinoamericani- diviene un obbligo scientifico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.