II progetto nasce dall’esigenza dell’Amministrazione ICCD di avere un tesauro relativo al campo OG (oggetto) della scheda A “beni architettonici e ambientali/edifici e manufatti architettonici” al fine di inserire termini controllati per i differenti tipi edilizi oggetto di catalogazione. L’Obiettivo della ricerca è, pertanto, l’individuazione di un complesso ordinato di informazioni utile a guidare le attività di catalogazione dei Beni Architettonici diffusi nel territorio nazionale. Tale sistema di informazioni, in particolare, costituisce il riferimento lessicale della pratica di schedatura e catalogazione dei beni citati e ha preso la forma di un lemmario all’interno del quale trovano luogo le definizioni testuali e grafiche dei termini architettonici. Le liste terminologiche, correlate delle relative esplicazioni per ogni lemma ammesso, studiate per essere inserite in linea nei campi controllati della scheda, mettono a disposizione dell’Amministrazione uno strumento utile ad ottenere una schedatura che abbia uniformità di linguaggio e che permetta di costituire una banca dati omogenea. Il Thesaurus è stato progettato sulla base del modello fornito dall’ICCD, e risponde alle norme internazionali di riferimento ISO 2788–1986: “Orientamenti per la creazione e lo sviluppo dei tesauri monolingue”. Il Lemmario e i suoi allegati sono confluiti nel Sistema Generale del Catalogo (SIGEC) in uso presso l’Iccd.
Pugliano, A. (2008). Formazione di un thesaurus di supporto alle attività di riconoscimento e documentazione dei beni architettonici diffusi nel territorio nazionale in vista della loro catalogazione..
Formazione di un thesaurus di supporto alle attività di riconoscimento e documentazione dei beni architettonici diffusi nel territorio nazionale in vista della loro catalogazione.
PUGLIANO, Antonio
2008-01-01
Abstract
II progetto nasce dall’esigenza dell’Amministrazione ICCD di avere un tesauro relativo al campo OG (oggetto) della scheda A “beni architettonici e ambientali/edifici e manufatti architettonici” al fine di inserire termini controllati per i differenti tipi edilizi oggetto di catalogazione. L’Obiettivo della ricerca è, pertanto, l’individuazione di un complesso ordinato di informazioni utile a guidare le attività di catalogazione dei Beni Architettonici diffusi nel territorio nazionale. Tale sistema di informazioni, in particolare, costituisce il riferimento lessicale della pratica di schedatura e catalogazione dei beni citati e ha preso la forma di un lemmario all’interno del quale trovano luogo le definizioni testuali e grafiche dei termini architettonici. Le liste terminologiche, correlate delle relative esplicazioni per ogni lemma ammesso, studiate per essere inserite in linea nei campi controllati della scheda, mettono a disposizione dell’Amministrazione uno strumento utile ad ottenere una schedatura che abbia uniformità di linguaggio e che permetta di costituire una banca dati omogenea. Il Thesaurus è stato progettato sulla base del modello fornito dall’ICCD, e risponde alle norme internazionali di riferimento ISO 2788–1986: “Orientamenti per la creazione e lo sviluppo dei tesauri monolingue”. Il Lemmario e i suoi allegati sono confluiti nel Sistema Generale del Catalogo (SIGEC) in uso presso l’Iccd.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.