Per esercitare oggi un meditato giudizio storico su ciò che troppo spesso viene liquidato come “scontro di civiltà” tra oriente islamico e occidente cristiano, è essenziale non solo recuperare e ravvivare una memoria attiva di Bisanzio, una coscienza collettiva dei suoi grandi lineamenti storico-politici e storico-culturali — che abbiamo visto trattati nei primi due volumi del corpus degli scritti di Peter Schreiner — ma anche e forse soprattutto analizzare la formula della sua civiltà multietnica, scomporre nei suoi più minuti ingredienti la ricetta della convivenza, nei suoi primari elementi il millenario processo di integrazione. Per farlo, è indispensabile discernere con attenzione e precisione quelli che solo superficialmente possono essere considerati costituenti “minori” dello studio di ciò che chiamiamo civiltà: gli elementi di quella che definiamo la sua cultura materiale, ossia, secondo il titolo di questo terzo volume dell’opera di Schreiner, die materielle Kultur. Stiamo parlando dell’economia affrontata non solo e non tanto nei suoi aspetti teorici — peraltro difficilmente coglibili nella tradizione scritta bizantina — ma anche e soprattutto nelle sue declinazioni concrete ed empiriche, nelle sue ramificazioni sottili, insinuate nelle pieghe della vita quotidiana, esemplificate nelle varie e molteplici modalità in cui giorno per giorno, in ogni singola e distinta parte dell’impero, si svolgevano, anzitutto, quei continui scambi tra popoli che ne definivano l’identità.

Ronchey, S. (a cura di). (2011). Byzantinische Kultur. Eine Aufsatzsammlung. III. Die materielle Kultur. ROMA : Edizioni di Storia e Letteratura.

Byzantinische Kultur. Eine Aufsatzsammlung. III. Die materielle Kultur

RONCHEY, SILVIA
2011-01-01

Abstract

Per esercitare oggi un meditato giudizio storico su ciò che troppo spesso viene liquidato come “scontro di civiltà” tra oriente islamico e occidente cristiano, è essenziale non solo recuperare e ravvivare una memoria attiva di Bisanzio, una coscienza collettiva dei suoi grandi lineamenti storico-politici e storico-culturali — che abbiamo visto trattati nei primi due volumi del corpus degli scritti di Peter Schreiner — ma anche e forse soprattutto analizzare la formula della sua civiltà multietnica, scomporre nei suoi più minuti ingredienti la ricetta della convivenza, nei suoi primari elementi il millenario processo di integrazione. Per farlo, è indispensabile discernere con attenzione e precisione quelli che solo superficialmente possono essere considerati costituenti “minori” dello studio di ciò che chiamiamo civiltà: gli elementi di quella che definiamo la sua cultura materiale, ossia, secondo il titolo di questo terzo volume dell’opera di Schreiner, die materielle Kultur. Stiamo parlando dell’economia affrontata non solo e non tanto nei suoi aspetti teorici — peraltro difficilmente coglibili nella tradizione scritta bizantina — ma anche e soprattutto nelle sue declinazioni concrete ed empiriche, nelle sue ramificazioni sottili, insinuate nelle pieghe della vita quotidiana, esemplificate nelle varie e molteplici modalità in cui giorno per giorno, in ogni singola e distinta parte dell’impero, si svolgevano, anzitutto, quei continui scambi tra popoli che ne definivano l’identità.
2011
9788884983688
Ronchey, S. (a cura di). (2011). Byzantinische Kultur. Eine Aufsatzsammlung. III. Die materielle Kultur. ROMA : Edizioni di Storia e Letteratura.
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