Le esigenze della formazione iniziale dell’insegnante specializzato, dal punto di vista medico-clinico, sono molteplici ed evidentemente legate a) sia ad una dimensione progettuale: la professione ed il rapporto con discenti in situazioni problematiche, b) sia ad una dimensione segnatamente tecnica: le conoscenze specifiche sulle caratteristiche degli handicap, delle minorazioni, dei deficit, c) sia ad una dimensione etica: la delicatezza e la qualità dei diversi momenti operativi, d) sia ad una dimensione deontologica: la necessità del costante aggiornamento delle informazioni e delle conoscenze, il contributo al rispetto del diritto allo studio e all’integrazione, e) sia ad una dimensione strettamente personale: la consapevolezza del ruolo. Aspetti scientifici, interdisciplinari, culturali sono interconnessi con l’intenzione di proporre modelli pedagogici innovativi.
Piccione, V.A. (a cura di). (1997). Difficoltà di apprendimento e analisi delle minorazioni. Manuale per l’insegnante specializzato secondo i nuovi programmi. Roma : Armando Armando.
Difficoltà di apprendimento e analisi delle minorazioni. Manuale per l’insegnante specializzato secondo i nuovi programmi
PICCIONE, Vincenzo Antonio
1997-01-01
Abstract
Le esigenze della formazione iniziale dell’insegnante specializzato, dal punto di vista medico-clinico, sono molteplici ed evidentemente legate a) sia ad una dimensione progettuale: la professione ed il rapporto con discenti in situazioni problematiche, b) sia ad una dimensione segnatamente tecnica: le conoscenze specifiche sulle caratteristiche degli handicap, delle minorazioni, dei deficit, c) sia ad una dimensione etica: la delicatezza e la qualità dei diversi momenti operativi, d) sia ad una dimensione deontologica: la necessità del costante aggiornamento delle informazioni e delle conoscenze, il contributo al rispetto del diritto allo studio e all’integrazione, e) sia ad una dimensione strettamente personale: la consapevolezza del ruolo. Aspetti scientifici, interdisciplinari, culturali sono interconnessi con l’intenzione di proporre modelli pedagogici innovativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.