Le esigenze della formazione iniziale dell’insegnante specializzato, dal punto di vista medico-clinico, sono molteplici ed evidentemente legate a) sia ad una dimensione progettuale: la professione ed il rapporto con discenti in situazioni problematiche, b) sia ad una dimensione segnatamente tecnica: le conoscenze specifiche sulle caratteristiche degli handicap, delle minorazioni, dei deficit, c) sia ad una dimensione etica: la delicatezza e la qualità dei diversi momenti operativi, d) sia ad una dimensione deontologica: la necessità del costante aggiornamento delle informazioni e delle conoscenze, il contributo al rispetto del diritto allo studio e all’integrazione, e) sia ad una dimensione strettamente personale: la consapevolezza del ruolo. Aspetti scientifici, interdisciplinari, culturali sono interconnessi con l’intenzione di proporre modelli pedagogici innovativi.

Piccione, V.A. (a cura di). (1997). Difficoltà di apprendimento e analisi delle minorazioni. Manuale per l’insegnante specializzato secondo i nuovi programmi. Roma : Armando Armando.

Difficoltà di apprendimento e analisi delle minorazioni. Manuale per l’insegnante specializzato secondo i nuovi programmi

PICCIONE, Vincenzo Antonio
1997-01-01

Abstract

Le esigenze della formazione iniziale dell’insegnante specializzato, dal punto di vista medico-clinico, sono molteplici ed evidentemente legate a) sia ad una dimensione progettuale: la professione ed il rapporto con discenti in situazioni problematiche, b) sia ad una dimensione segnatamente tecnica: le conoscenze specifiche sulle caratteristiche degli handicap, delle minorazioni, dei deficit, c) sia ad una dimensione etica: la delicatezza e la qualità dei diversi momenti operativi, d) sia ad una dimensione deontologica: la necessità del costante aggiornamento delle informazioni e delle conoscenze, il contributo al rispetto del diritto allo studio e all’integrazione, e) sia ad una dimensione strettamente personale: la consapevolezza del ruolo. Aspetti scientifici, interdisciplinari, culturali sono interconnessi con l’intenzione di proporre modelli pedagogici innovativi.
1997
88-7144-650-X
Piccione, V.A. (a cura di). (1997). Difficoltà di apprendimento e analisi delle minorazioni. Manuale per l’insegnante specializzato secondo i nuovi programmi. Roma : Armando Armando.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/191796
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact