Il Nido è il primo segmento di un percorso formativo che accompagna il bambino nell’arco dell’età evolutiva. Superate ormai le concezioni di luogo meramente assistenziale, la sfida attuale consiste nel concepire una idea di Nido come momento di apprendimento che incide significativamente sull’acquisizione di competenze dei piccoli, mediante un’azione educativa sinergica da parte del gruppo educativo che si esplica nella programmazione e nell’attuazione di buone prassi didattiche sostenute da intenzionalità e da sistematicità. Il presente volume, rivolto alle operatrici dei Nidi, agli educatori, agli studenti delle Facoltà di Scienze della Formazione e a coloro che lavorano nel sociale, nasce dall’incontro di studio che ha coinvolto alcuni esperti impegnati a diverso titolo nei contesti educativi regionali che si occupano di bambini in età 0-3 anni. Le riflessioni pedagogiche, anche speciali, le indicazioni metodologiche e operative presentate offrono al lettore interessato un modello educativo-didattico di Nido integrato e inclusivo. La prima parte del lavoro è a carattere teorico-metodologico. Sono prese in considerazione le seguenti tematiche: Il contesto socio familiare (M. Benozzo), Le funzioni e le competenze relazionali delle educatrici (A.M. Favorini), L’impianto curricolare, la programmazione didattica e l’osservazione (D. Olmetti Peja), Il Gioco (F. Bocci), Le routine (L. Torricelli), Le sezioni, gli spazi e i materiali (A.M. Favorini), L’integrazione del bambino con disabilità (A.M. Favorini), Gli indicatori di qualità per l’integrazione (F. Montuschi). La seconda parte contiene proposte progettuali e strumenti applicabili nel contesto Nido finalizzati a rendere più efficiente ed efficace il consolidamento delle prassi adottate e la consapevolezza professionale delle educatrici. -
Favorini, A.M. (a cura di). (2005). UNA IDEA DI NIDO. UN MODELLO EDUCATIVO-DIDATTICO INTEGRATO E INCLUSIVO, pp. 1-240. MILANO : FrancoAngeli.
UNA IDEA DI NIDO. UN MODELLO EDUCATIVO-DIDATTICO INTEGRATO E INCLUSIVO, pp. 1-240
FAVORINI, Anna Maria
2005-01-01
Abstract
Il Nido è il primo segmento di un percorso formativo che accompagna il bambino nell’arco dell’età evolutiva. Superate ormai le concezioni di luogo meramente assistenziale, la sfida attuale consiste nel concepire una idea di Nido come momento di apprendimento che incide significativamente sull’acquisizione di competenze dei piccoli, mediante un’azione educativa sinergica da parte del gruppo educativo che si esplica nella programmazione e nell’attuazione di buone prassi didattiche sostenute da intenzionalità e da sistematicità. Il presente volume, rivolto alle operatrici dei Nidi, agli educatori, agli studenti delle Facoltà di Scienze della Formazione e a coloro che lavorano nel sociale, nasce dall’incontro di studio che ha coinvolto alcuni esperti impegnati a diverso titolo nei contesti educativi regionali che si occupano di bambini in età 0-3 anni. Le riflessioni pedagogiche, anche speciali, le indicazioni metodologiche e operative presentate offrono al lettore interessato un modello educativo-didattico di Nido integrato e inclusivo. La prima parte del lavoro è a carattere teorico-metodologico. Sono prese in considerazione le seguenti tematiche: Il contesto socio familiare (M. Benozzo), Le funzioni e le competenze relazionali delle educatrici (A.M. Favorini), L’impianto curricolare, la programmazione didattica e l’osservazione (D. Olmetti Peja), Il Gioco (F. Bocci), Le routine (L. Torricelli), Le sezioni, gli spazi e i materiali (A.M. Favorini), L’integrazione del bambino con disabilità (A.M. Favorini), Gli indicatori di qualità per l’integrazione (F. Montuschi). La seconda parte contiene proposte progettuali e strumenti applicabili nel contesto Nido finalizzati a rendere più efficiente ed efficace il consolidamento delle prassi adottate e la consapevolezza professionale delle educatrici. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.