Fino a che punto la rappresentazione che abbiamo di noi stessi è veritiera? Lo sviluppo delle scienze psicologiche e delle neuroscienze pone in discussione su basi nuove alcune tra le più profonde intuizioni circa la natura della soggettività, del pensiero e della razionalità. Assumendo un punto di vista definibile come “naturalismo interazionista” – in cui filosofia e scienze della mente interagiscono nel tentativo di proporre un'immagine integrata del mentale – gli autori dei contributi raccolti nel volume affrontano, in un percorso teorico unitario, gli snodi concettuali nei quali si articola la riflessione sull'io: la natura dell'introspezione, gli aspetti della coscienza, il rapporto tra linguaggio e identità personale, la questione del libero arbitrio, i legami tra biologia e cultura.
DI FRANCESCO, M., Marraffa, M. (a cura di). (2009). Il soggetto. Scienze della mente e natura dell'io. MILANO : Mondadori.
Il soggetto. Scienze della mente e natura dell'io
MARRAFFA, MASSIMO
2009-01-01
Abstract
Fino a che punto la rappresentazione che abbiamo di noi stessi è veritiera? Lo sviluppo delle scienze psicologiche e delle neuroscienze pone in discussione su basi nuove alcune tra le più profonde intuizioni circa la natura della soggettività, del pensiero e della razionalità. Assumendo un punto di vista definibile come “naturalismo interazionista” – in cui filosofia e scienze della mente interagiscono nel tentativo di proporre un'immagine integrata del mentale – gli autori dei contributi raccolti nel volume affrontano, in un percorso teorico unitario, gli snodi concettuali nei quali si articola la riflessione sull'io: la natura dell'introspezione, gli aspetti della coscienza, il rapporto tra linguaggio e identità personale, la questione del libero arbitrio, i legami tra biologia e cultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.