Una delle principali ragioni per cui le persone cadono o restano in povertà è il mancato accesso alla giustizia. Per combattere la povertà minorile e l’esclusione sociale in tempi di crisi economica è essenziale favorire l’approdo di bambini e famiglie a procedure eque ed efficaci per la realizzazione dei diritti loro riconosciuti. Con questo obiettivo, il progetto CLAIM Child Law: Action for an Innovative Methodology, finanziato dalla Commissione Europea, ha garantito supporto legale in oltre cinquecento casi in Italia, Grecia e Spagna, attraverso la collaborazione tra organizzazioni quali Save the Children Italia, EPLO e La Merced Migraciones con le Università di Roma Tre, Atene (Università Nazionale Capodistriana) e Madrid (La Comillas). Il raccordo fra i front office delle tre organizzazioni e i corsi di legal clinic degli atenei ha ancorato l’assistenza legale a un solido patrimonio scientifico e ha permesso agli studenti coinvolti nella cura dei casi di guardare all’applicazione della legge dal punto di vista delle tutele, prospettando in quest’ottica il loro futuro ruolo di giuristi nella società -
Battelli, E., Bicocchi, L., Catanzariti, M., D'Alconzo, G. (2014). Introducciòn - Derechos de los niños y el acceso a la justicia en tiempos de crisis, 9-12.
Introducciòn - Derechos de los niños y el acceso a la justicia en tiempos de crisis
BATTELLI, ETTORE;CATANZARITI, MARIAVITTORIA;
2014-01-01
Abstract
Una delle principali ragioni per cui le persone cadono o restano in povertà è il mancato accesso alla giustizia. Per combattere la povertà minorile e l’esclusione sociale in tempi di crisi economica è essenziale favorire l’approdo di bambini e famiglie a procedure eque ed efficaci per la realizzazione dei diritti loro riconosciuti. Con questo obiettivo, il progetto CLAIM Child Law: Action for an Innovative Methodology, finanziato dalla Commissione Europea, ha garantito supporto legale in oltre cinquecento casi in Italia, Grecia e Spagna, attraverso la collaborazione tra organizzazioni quali Save the Children Italia, EPLO e La Merced Migraciones con le Università di Roma Tre, Atene (Università Nazionale Capodistriana) e Madrid (La Comillas). Il raccordo fra i front office delle tre organizzazioni e i corsi di legal clinic degli atenei ha ancorato l’assistenza legale a un solido patrimonio scientifico e ha permesso agli studenti coinvolti nella cura dei casi di guardare all’applicazione della legge dal punto di vista delle tutele, prospettando in quest’ottica il loro futuro ruolo di giuristi nella società -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.