Nella nostra società iperconnessa è importante interrogarsi sulla relazionalità della persona. Il pensiero di Viktor E. Frankl, fondatore della logoterapia, offre una prospettiva molto efficace per riflettere sul ruolo delle relazioni e dei legami nell’esistenza umana proprio nel contesto odierno, segnato dall’influsso dell’individualismo e della mentalità consumistica. Il presente volume ha origine dal convegno interdisciplinare promosso dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALÆF). Vi sono raccolti i contributi di studiosi ed esperti, che uniscono le analisi teoretiche alle proposte operative. In effetti, i dinamismi relazionali sono esaminati dai punti di vista dell’antropologia filosofica e della pedagogia, che sono integrati dalle testimonianze di chi è impegnato nel settore dei disagi psicologici, delle dinamiche familiari, dei minori costretti a vivere al di fuori della propria famiglia e della tossicodipendenza.
Favorini, A.M., Russo, F. (a cura di). (2014). Relazioni e legami nell'esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl. MILANO : FrancoAngeli.
Relazioni e legami nell'esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl
FAVORINI, Anna Maria;
2014-01-01
Abstract
Nella nostra società iperconnessa è importante interrogarsi sulla relazionalità della persona. Il pensiero di Viktor E. Frankl, fondatore della logoterapia, offre una prospettiva molto efficace per riflettere sul ruolo delle relazioni e dei legami nell’esistenza umana proprio nel contesto odierno, segnato dall’influsso dell’individualismo e della mentalità consumistica. Il presente volume ha origine dal convegno interdisciplinare promosso dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALÆF). Vi sono raccolti i contributi di studiosi ed esperti, che uniscono le analisi teoretiche alle proposte operative. In effetti, i dinamismi relazionali sono esaminati dai punti di vista dell’antropologia filosofica e della pedagogia, che sono integrati dalle testimonianze di chi è impegnato nel settore dei disagi psicologici, delle dinamiche familiari, dei minori costretti a vivere al di fuori della propria famiglia e della tossicodipendenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.