Il volume è dedicato alla "pedagogia implicita" nell’opera di Martha Nussbaum: il "capability approach", il superamento di una visione economicistica dello sviluppo, nuove prospettive nell’educazione di genere e l’attenzione al dialogo interculturale sono i nodi fondamentali dell’opera. Le autrici e gli autori si interrogano – da diversi punti di vista – su quale implicazione di tipo "politico" – nel senso più ampio del termine – possa avere l’idea di un welfare centrato sul capability approach e sull’educazione come fonte di giustizia sociale. "Un’educazione è veramente adatta alla libertà» – ci ricorda la Nussbaum – «solo se è tale da formare cittadini liberi, cittadini che sono liberi non grazie alla loro ricchezza o alla loro nascita, ma perché sono in grado di orientare autonomamente la propria razionalità".
Alessandrini, G. (a cura di). (2014). La "pedagogia" di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative. MILANO : FrancoAngeli.
La "pedagogia" di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative
ALESSANDRINI, Giuditta
2014-01-01
Abstract
Il volume è dedicato alla "pedagogia implicita" nell’opera di Martha Nussbaum: il "capability approach", il superamento di una visione economicistica dello sviluppo, nuove prospettive nell’educazione di genere e l’attenzione al dialogo interculturale sono i nodi fondamentali dell’opera. Le autrici e gli autori si interrogano – da diversi punti di vista – su quale implicazione di tipo "politico" – nel senso più ampio del termine – possa avere l’idea di un welfare centrato sul capability approach e sull’educazione come fonte di giustizia sociale. "Un’educazione è veramente adatta alla libertà» – ci ricorda la Nussbaum – «solo se è tale da formare cittadini liberi, cittadini che sono liberi non grazie alla loro ricchezza o alla loro nascita, ma perché sono in grado di orientare autonomamente la propria razionalità".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.