Tema ormai cruciale per tutte le organizzazioni, il diversity management è un approccio consolidato di gestione del cambiamento all'interno del mondo aziendale. Il volume è articolato in tre parti: il primo presenta la cornice teorica del diversity management ed alcune ipotesi per la formazione attraverso il modello della comunità di pratica; la seconda propone alcuni temi della diversità, come l'ageing, la mediazione nella diversità dei saperi, le ambiguità dei linguaggi del diversity, lo sviluppo del tema nell'ambito della direzione del personale, l'integrazione degli immigrati in azienda; la terza presenta casi di progetti di accompagnamento all'integrazione in grandi organizzazioni come ad esempio Unicredit, Finmeccanica, Dexia Crediop, Citigroup e Vodafone.
Alessandrini, G. (a cura di). (2010). Formare al management della diversità. Nuove competenze e apprendimenti nell'impresa. MILANO : Guerini e Associati.
Formare al management della diversità. Nuove competenze e apprendimenti nell'impresa
ALESSANDRINI, Giuditta
2010-01-01
Abstract
Tema ormai cruciale per tutte le organizzazioni, il diversity management è un approccio consolidato di gestione del cambiamento all'interno del mondo aziendale. Il volume è articolato in tre parti: il primo presenta la cornice teorica del diversity management ed alcune ipotesi per la formazione attraverso il modello della comunità di pratica; la seconda propone alcuni temi della diversità, come l'ageing, la mediazione nella diversità dei saperi, le ambiguità dei linguaggi del diversity, lo sviluppo del tema nell'ambito della direzione del personale, l'integrazione degli immigrati in azienda; la terza presenta casi di progetti di accompagnamento all'integrazione in grandi organizzazioni come ad esempio Unicredit, Finmeccanica, Dexia Crediop, Citigroup e Vodafone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.