La magia e stregoneria rinascimentali non possono ridursi a un fenomeno puramente intellettuale limitato all’opera di filosofi, medici, teologi e giuristi. Esse presuppongono livelli di realtà e sapere che variano a seconda dei personaggi implicati nella vicenda – dal professore universitario alla guaritrice del villaggio, dal prete di campagna all’illustre demonologo. Che abbiano a che fare con fenomeni meteorologici, processi di riproduzione animale e umana, salute fisica e mentale, prolungamento della vita, nutrizione e crescita, in tutti questi casi maghi e stregoni dimostrano di saper far leva sull’incessante circolazione di vita e conoscenza all’interno del cosmo. In quanto parte integrale del sistema di credenze dell’epoca, magia e stregoneria nel Rinascimento ebbero un ruolo fondamentale nel definire la cultura della prima modernità. Il volume, che si articola in 15 capitoli,scritti da studiosi italianie stranieri,affronta tali complesse tematiche da molteplici punti di vista, basandosi sulle fonti più significative e gli studi critici più aggiornati.
Ernst, E.G. (a cura di). (In corso di stampa). I vincoli della natura. Magia naturale e stregoneria nel Rinascimento. roma : Carocci.
I vincoli della natura. Magia naturale e stregoneria nel Rinascimento
ERNST, Elisa Germana
In corso di stampa
Abstract
La magia e stregoneria rinascimentali non possono ridursi a un fenomeno puramente intellettuale limitato all’opera di filosofi, medici, teologi e giuristi. Esse presuppongono livelli di realtà e sapere che variano a seconda dei personaggi implicati nella vicenda – dal professore universitario alla guaritrice del villaggio, dal prete di campagna all’illustre demonologo. Che abbiano a che fare con fenomeni meteorologici, processi di riproduzione animale e umana, salute fisica e mentale, prolungamento della vita, nutrizione e crescita, in tutti questi casi maghi e stregoni dimostrano di saper far leva sull’incessante circolazione di vita e conoscenza all’interno del cosmo. In quanto parte integrale del sistema di credenze dell’epoca, magia e stregoneria nel Rinascimento ebbero un ruolo fondamentale nel definire la cultura della prima modernità. Il volume, che si articola in 15 capitoli,scritti da studiosi italianie stranieri,affronta tali complesse tematiche da molteplici punti di vista, basandosi sulle fonti più significative e gli studi critici più aggiornati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.