Le continue trasformazioni che il mercato del lavoro sta subendo dagli anni ’70, in Italia e in Europa, non rendono semplice una analisi contemporaneamente giuridica, economica e sociale dei punti di forza e di debolezza delle nuove forme di rapporto di lavoro. Se l’evidenza empirica non appare contraria a una associazione positiva tra flessibilità e occupazione, letture diverse indicano che buona parte della nuova occupazione è formata da “bad job. Si rafforza, perciò, l’esigenza di dare un “ordine” economico, sociale e giuridico a quest’area del mercato del lavoro che permetta possibilmente una interpretazione valida a dimensione europea. Mettendo a confronto le esperienze di alcuni paesi europei, il progetto di ricerca qui presentato vuole definire una prima ipotesi interpretativa del fenomeno dei lavori non-standard da valicare con ulteriori, specifiche, indagini sul campo.
Cocozza, A., Liso, F., Neri, F. (a cura di). (2004). Il nuovo nel mercato del lavoro: analisi delle criticità e delle opportunità. ROMA : Luiss University Press.
Il nuovo nel mercato del lavoro: analisi delle criticità e delle opportunità
COCOZZA, ANTONIO;
2004-01-01
Abstract
Le continue trasformazioni che il mercato del lavoro sta subendo dagli anni ’70, in Italia e in Europa, non rendono semplice una analisi contemporaneamente giuridica, economica e sociale dei punti di forza e di debolezza delle nuove forme di rapporto di lavoro. Se l’evidenza empirica non appare contraria a una associazione positiva tra flessibilità e occupazione, letture diverse indicano che buona parte della nuova occupazione è formata da “bad job. Si rafforza, perciò, l’esigenza di dare un “ordine” economico, sociale e giuridico a quest’area del mercato del lavoro che permetta possibilmente una interpretazione valida a dimensione europea. Mettendo a confronto le esperienze di alcuni paesi europei, il progetto di ricerca qui presentato vuole definire una prima ipotesi interpretativa del fenomeno dei lavori non-standard da valicare con ulteriori, specifiche, indagini sul campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.