L’Università Roma Tre e Save the Children Italia hanno realizzato, per la prima volta nel 2012, un corso di teoria e pratica in diritto dei minori, che ha visto coinvolti gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza nelle attività pratiche di orientamento legale presso lo sportello di Save the Children. A partire dall’esperienza maturata la conferenza è stata l’occasione per riflettere sul ruolo della legal clinic come possibile strumento operativo per favorire l’accesso alla giustizia da parte dei minori. In considerazione del valore di questo percorso formativo e del successivo riconoscimento avvenuto con il finanziamento da parte della Commissione Europea del Progetto C.L.A.I.M. (Child Law: Action for an Innovative Methodology — Grant Agreement n. JUST/ 2011-2012/FRC/AG), si è quindi voluto tenere traccia di questa esperienza offrendola a tutti coloro che intendono promuovere analoghe iniziative di studio, ricerca e didattica.
Battelli, E., Bicocchi, L. (a cura di). (2013). Una giustizia a misura di minore: il ruolo delle Legal Clinics. ROMA : Aracne.
Una giustizia a misura di minore: il ruolo delle Legal Clinics
BATTELLI, ETTORE;
2013-01-01
Abstract
L’Università Roma Tre e Save the Children Italia hanno realizzato, per la prima volta nel 2012, un corso di teoria e pratica in diritto dei minori, che ha visto coinvolti gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza nelle attività pratiche di orientamento legale presso lo sportello di Save the Children. A partire dall’esperienza maturata la conferenza è stata l’occasione per riflettere sul ruolo della legal clinic come possibile strumento operativo per favorire l’accesso alla giustizia da parte dei minori. In considerazione del valore di questo percorso formativo e del successivo riconoscimento avvenuto con il finanziamento da parte della Commissione Europea del Progetto C.L.A.I.M. (Child Law: Action for an Innovative Methodology — Grant Agreement n. JUST/ 2011-2012/FRC/AG), si è quindi voluto tenere traccia di questa esperienza offrendola a tutti coloro che intendono promuovere analoghe iniziative di studio, ricerca e didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.