Viene seguito un percorso logico che coglie fondamenti scientifici aggiornati, suggerimenti tecnici, esperienze metodologicamente flessibili e ripetibili. Il filo conduttore che lega le diverse parti consente una visione unitaria di problemi rilevanti: la costruzione graduale di uno stile comunicativo ed espressivo personale; il comportamento interpersonale, la partecipazione attiva e motivata; ragioni e modalità per l’adozione di strumenti, strategie e tecniche educative di promozione di uno stile linguistico originale e consapevole, di uno stile intellettuale, della rappresentazione, della strutturazione, dell’intuizione spazio-temporale. Il volume si completa con una aggiornata e schematica descrizione degli strumenti diagnostici e prognostici che fanno parte del fascicolo personale dell’alunno in situazione di handicap, e con l’indicazione delle funzioni e delle competenze dei gruppi di lavoro interistituzionali.

Piccione, V.A. (a cura di). (1997). Fondamenti teorici e pratica per l’insegnante specializzato. I linguaggi. Roma : Armando Armando.

Fondamenti teorici e pratica per l’insegnante specializzato. I linguaggi

PICCIONE, Vincenzo Antonio
1997-01-01

Abstract

Viene seguito un percorso logico che coglie fondamenti scientifici aggiornati, suggerimenti tecnici, esperienze metodologicamente flessibili e ripetibili. Il filo conduttore che lega le diverse parti consente una visione unitaria di problemi rilevanti: la costruzione graduale di uno stile comunicativo ed espressivo personale; il comportamento interpersonale, la partecipazione attiva e motivata; ragioni e modalità per l’adozione di strumenti, strategie e tecniche educative di promozione di uno stile linguistico originale e consapevole, di uno stile intellettuale, della rappresentazione, della strutturazione, dell’intuizione spazio-temporale. Il volume si completa con una aggiornata e schematica descrizione degli strumenti diagnostici e prognostici che fanno parte del fascicolo personale dell’alunno in situazione di handicap, e con l’indicazione delle funzioni e delle competenze dei gruppi di lavoro interistituzionali.
1997
88-7144-887-1
Piccione, V.A. (a cura di). (1997). Fondamenti teorici e pratica per l’insegnante specializzato. I linguaggi. Roma : Armando Armando.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/192858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact