Il volume è la raccolta degli Atti del XII Convegno Internazionale di studi cinematografici, organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre. Le relazioni - che rappresentano un significativo passo in avanti rispetto alle ricerche di "cinema e psicoanalisi"- riguardano sostanzialmente due campi di ricerca: il primo è lo studio del cinema come dispositivo e quindi il rapporto metapsicologico tra schermo e spettatore (Bottiroli,Berton, Bellour, Pravadelli, Mulvey, Elsaesser); il secondo si focalizza sui modi in cui un film mette in scena e al tempo stesso costruisce il proprio dispositivo attraverso dinamiche, modelli e concetti specificamente studiati dalla psicoanalisi(Albano,Bellavita,Eugeni,Mangiarotti,Ripa di Meana, Salvatore).
Albano, L., Pravadelli, V. (a cura di). (2008). Cinema e Psicoanalisi. Tra cinema classico e nuove tecnologie. MACERATA : Quodlibet.
Cinema e Psicoanalisi. Tra cinema classico e nuove tecnologie
ALBANO, Lucilla;PRAVADELLI, VERONICA
2008-01-01
Abstract
Il volume è la raccolta degli Atti del XII Convegno Internazionale di studi cinematografici, organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre. Le relazioni - che rappresentano un significativo passo in avanti rispetto alle ricerche di "cinema e psicoanalisi"- riguardano sostanzialmente due campi di ricerca: il primo è lo studio del cinema come dispositivo e quindi il rapporto metapsicologico tra schermo e spettatore (Bottiroli,Berton, Bellour, Pravadelli, Mulvey, Elsaesser); il secondo si focalizza sui modi in cui un film mette in scena e al tempo stesso costruisce il proprio dispositivo attraverso dinamiche, modelli e concetti specificamente studiati dalla psicoanalisi(Albano,Bellavita,Eugeni,Mangiarotti,Ripa di Meana, Salvatore).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.